I 24 CFU saranno ancora riconosciuti per i concorsi fino a dicembre 2024 solo se conseguiti entro il 31 ottobre 2022
La riforma della scuola, approvata lo scorso giugno, e che riguarda i futuri insegnanti della scuola secondaria di I e II grado e il modo in cui accederanno alle cattedre, ha tra i suoi temi principali quello del reclutamento dei docenti, ma prevede dei cambiamenti per ciò che riguarda i famosi CFU (crediti formativi universitari) che da 24 passeranno a 60. La fase di transizione che porterà al cambiamento è ancora lunga e durante questo periodo possedere i 24 CFU resterà comunque estremamente utile.
Perché conseguire i 24 CFU entro il 31 ottobre?
Fino al 31 dicembre 2024, infatti, sarà data la possibilità ai candidati di partecipare ai concorsi a cattedra anche possedendo i soli 24 CFU, che però dovranno essere acquisiti entro il 31 ottobre 2022. Tutti coloro che decideranno di conseguirli oltre questa data, dovranno affrontare un percorso abilitante di 60 CFU comprensivo di un tirocinio. Il percorso sarà gestito dalle Università e attivato sulla base del fabbisogno di cattedre. La prova finale prevede una prova scritta e una lezione simulata. Tuttavia, un aspetto importante è che nell’ambito dei 60 crediti formativi che compongono i percorsi abilitanti, i 24 CFU verranno riconosciuti come validi. Il percorso dell’acquisizione dei 24 CFU terminerà con una prova finale, costituita da una prova scritta e una lezione simulata. Probabilmente, i concorsi cambieranno modalità in quanto sarà abolito il test a risposta multipla a favore delle domande aperte.
Cosa prevede il percorso da 60 CFU?
Il nuovo percorso abilitante da 60 CFU sarà comprensivo di un tirocinio che andrà a coprire un terzo dei crediti complessivi, con l’acquisizione di un credito ogni 12 ore di servizio svolto. Come detto in precedenza, saranno le Università a gestire l’acquisizione dei 60CFU. Il percorso per insegnare sarà il seguente:
Laurea magistrale, o triennale per gli ITP;
Percorso di abilitazione da 60 CFU;
Superamento del concorso scuola;
Anno di prova in servizio con test finale e valutazione conclusiva.
Conseguire i 24 CFU entro il 31 ottobre diventa quindi necessario per chi ancora non li possiede. Questo consentirà di accelerare le tempistiche per accedere al mondo della scuola, evitare lunghe trafile selettive e ore in aula. Inoltre, bisogna tenere presente che oggi è l’ultimo giorno utile per iscriversi ai 24 CFU quindi invitiamo gli aspiranti concorsisti a contattarci al più presto.
Clicca sul link per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/offerta-formativa/mondo-scuola/24-cfu/
Quali sono i settori scientifico-disciplinari/materie dei 24 CFU?
M-PSI/04 Psicologia dell’educazione 6 CFU
M-DEA/01 Antropologia culturale 6 CFU
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 6 CFU
M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche 6 CFU
Sono esonerati dal conseguire i CFU i diplomati ITP (fino al 2024/2025), chi già possiede l’abilitazione all’insegnamento e chi ha almeno 36 mesi di servizio anche non continuativi (3 anni) a scuola.