Grazie all’esperienza maturata, offriamo la possibilità di integrare nuove competenze all’interno della propria organizzazione aziendale. L’obiettivo è sviluppare capacità tecniche e organizzative per sostenere la crescita nel mercato del lavoro.
Accademia Da Vinci supporta le aziende per richiedere e beneficiare di finanziamenti messi a disposizione dei Fondi Interprofessionali per la formazione dei propri dipendenti. I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Si può accedere ai finanziamenti tramite voucher formativi individuali oppure tramite piani formativi aziendali.
Tutte le iniziative formative di Accademia Da Vinci sono finanziabili e possono essere progettate sulla base delle specifiche richieste dell’impresa e presentate come piano formativo aziendale per nome e conto dell’azienda ricevente. L’obiettivo è rafforzare il legame tra persone e imprese attraverso percorsi di orientamento, formazione e professionalizzazione.
Formazione continua
alle imprese
Per le Aziende organizziamo:
Organizzazione della Formazione attraverso una Academy Aziendale gestita con l’Università per erogare Master, Corsi di Alta Formazione, corsi a catalogo grazie a una piattaforma didattica molto avanzata
Master e Corsi di perfezionamento con rilascio di Crediti Formativi
Seminari e Convegni di Studio
Assistenza per la creazione di una rete di impresa
Certificazione dei Contratti di Lavoro
Corsi certificati di Inglese ed Informatica
Corsi per la sicurezza
Selezione e formazione del personale
Corsi sulla legge 231/2001
Assistenza per le agevolazioni di ricerca e sviluppo a favore delle imprese
Fondi
Interprofessionali
Accademia Da Vinci supporta le aziende nel richiedere e beneficiare dei finanziamenti per la formazione dei dipendenti messi a disposizione dai Fondi Interprofessionali.
I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa, promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, a cui le aziende possono liberamente aderire mediante il versamento dello 0,30% obbligatorio che ciascuna azienda versa all’INPS per ogni dipendente.
L’azienda può accedere ai finanziamenti mediante:
Voucher formativi individuali che possono essere utilizzati per l’iscrizione a percorsi formativi interaziendali;
Piani formativi aziendali finanziabili mediante avvisi o mediante il conto formazione e/o contro individuale aziendale costituito dalle risorse accantonate.
Le iniziative formative che il nostro Ente propone sono finanziabili e possono essere progettate ad hoc in base alle specifiche richieste dell’impresa e presentate come Piano formativo aziendale nell’ambito dei Fondi Interprofessionali, assicurando un affiancamento costante alle aziende nell’analisi dei fabbisogni formativi, nella progettazione e realizzazione del piano e nel monitoraggio in itinere.
Apprendistato
L’apprendistato è un contratto a contenuto formativo, cioè uno speciale rapporto di lavoro, rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni in cerca di occupazione e a soggetti, senza limite di età, in disoccupazione (beneficiari di Naspi, indennità di disoccupazione edile e Dis-Coll), che favorisce in modo particolare l’apprendimento di un mestiere.
Accademia Da Vinci è un’agenzia formativa specializzata in apprendistato. Grazie alla sua consolidata esperienza offre servizi formativi specifici per l’assolvimento degli obblighi di legge per tutte le tipologie di apprendistato previste:
Apprendistato per la qualifica professionale e per il diploma professionale (I LIVELLO)
Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (II LIVELLO)
Apprendistato di alta formazione e ricerca (III LIVELLO)
Analisi del fabbisogno
aziendale
Per un’azienda, l’analisi dei fabbisogni è un momento fondamentale per la realizzazione di interventi efficaci per quanto concerne la scelta delle risorse umane. La definizione di fabbisogno formativo è prevalentemente legata al superamento del gap esistente tra le competenze che occorre possedere per svolgere una determinata attività e quelle possedute dal soggetto in un dato momento.
Accademia Da Vinci, in questo contesto, propone un affiancamento utile a comprendere quali siano le competenze da ricercare, la struttura organizzativa e le modalità di lavoro aziendali, in funzione degli scenari socio-economici previsionali.
Ente bilaterale
e welfare aziendale
L’Ente Bilaterale (EBITEN) eroga, in partenariato con Accademia Da Vinci, prestazioni formative e di servizi a favore delle aziende e dei lavoratori ad esso aderenti, compresi i lavoratori autonomi.
Le prestazioni svolte, divise per assi tematici, sono contenute nel catalogo che Accademia Da Vinci mette a disposizione dei soggetti aderenti. Per aderire occorre versare l’1% della retribuzione lorda annua (di cui lo 0,80% a carico del datore di lavoro e lo 0,20% a carico del lavoratore) tramite F24 distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, indicando il codice “ENBI” esposto nella sezione “INPS”, nel campo “CAUSALE CONTRIBUTO”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “IMPORTI A DEBITO VERSATI”.
Sarà pertanto possibile usufruire di varie agevolazioni, quali: formazione sulla sicurezza ex D.LGS. 81/08, servizi reali a imprese e lavoratori (Red. DVR, comunicazione RLST, etc.), collaborazione e asseverazione ex D.LGS. 81/08 e realizzare, per i dipendenti, il cosiddetto Welfare Aziendale, grazie ad interventi di sanità integrativa e di sostegno al reddito (buoni pasto/benzina).
Consulenza per
incentivi nazionali
e regionali all'occupazione
Accademia Da Vinci offre un servizio di consulenza alle imprese che vogliano partecipare sia a bandi regionali che nazionali per incentivare l’occupazione e la formazione del personale. Tramite l’iscrizione alla nostra newsletter, l’azienda sarà sempre informata sulle novità utili ad massimizzare le competenze delle proprie risorse umane, minimizzandone i costi.
Preselezione e screening
dei curricula
In riferimento alla specifica richiesta dell’azienda, Accademia Da Vinci valuta se nel proprio database di cittadini inoccupati/disoccupati siano presenti dei lavoratori che siano in linea con le competenze richieste. Ove questo non dovesse accadere, o qualora l’azienda non ritenga esaustiva la fase di preselezione, si provvede alla pubblicazione dell’annuncio ad hoc.