Back

Progettazione CAD: tutto quello che c’è da sapere

Il disegno tecnico da sempre elemento fondamentale per la realizzazione di un progetto, oggigiorno ha assunto un ruolo centrale nella rappresentazione degli oggetti in quanto porta con sé un bagaglio d’informazioni talmente dettagliate che sarebbe impossibile rappresentarle su carta come un tempo.
Il mercato e la sua competitività, ha ormai imposto alle aziende di tutto il mondo di adottare un approccio differente per sviluppare i propri prodotti e così la progettazione CAD diventa lo strumento necessario all’interno di un qualsiasi ufficio tecnico all’avanguardia.

Cos’è il CAD?
E’ una progettazione assistita dal computer che permette di creare digitalmente rappresentazioni grafiche in due o tre dimensioni (2D e 3D) di oggetti/prodotti del mondo reale prima che siano mai stati fabbricati e quindi svolgono funzioni legate alla stesura della documentazione necessaria a rendere fattibile un progetto di qualsiasi tipologia che possa essere riferito ad una semplice macchina o una struttura più complessa.
Considerato il linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, CAD viene inoltre impiegato lungo tutto il processo di ingegnerizzazione in quanto permette di analizzare tutte le variabili all’interno di esso in maniera interattiva, abbattendo così i costi di produzione di prototipi e facilitando individuazione di soluzioni ottimali.
Perché lavorare con CAD
Il software Cad grazie alla progettazione in 2D e 3D, offre una serie di vantaggi che, al giorno d’oggi, lo rendono strumento insostituibile e necessario:
• RIDUZIONE NOTEVOLE DEI COSTI DI PRODUZIONE
• INCREMENTO DI PRODUTTIVITA’
• RIDUZIONE MINIMA DI MARGINE DI ERRORE
• ACCELERAZIONE DEL TIME-TO-MARKET
• VELOCIZZA UN PROCESSO DI PROGETTAZIONE.

Vuoi specializzarti in ambito CAD?
Con Accademia Da Vinci hai a disposizione la Certificazione PEKIT CAD che sviluppata sulla base di standard internazionali attesta tali competenze utilizzando come software per le simulazioni d’esami AUTOCAD 2011 di Autodesk.
La certificazione PEKIT CAD si ottiene superando un unico esame, e se aggiunti ai 4 esami PEKIT EXPERT, è valido ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT ADVANCED.


ACQUISTA SUBITO