Si è da poco conclusa a Glasgow la Cop26, la conferenza dell’ONU sul clima. Il convegno ha interessato 200 Paesi, le argomentazioni discusse hanno riguardato per lo più i tagli alle emissioni di gas serra e gli effetti del riscaldamento globale. Gli esperti definiscono i cambiamenti climatici come la modifica dell’atmosfera terrestre causata dell’intervento umano; si tratta di fenomeni di lungo temine legati per lo più al riscaldamento globale e che impattano in maniera significativa sui sistemi meteorologici.
Nello specifico, altra causa dei cambiamenti climatici è da ricercare in attività come, ad esempio, la produzione di energia elettrica dai combustibili fossili che provoca emissioni di CO2 importanti. Anche l’utilizzo di gas, diesel e benzina per il trasporto pubblico rappresentano un pericolo per l’ambiente.
A tal proposito, per fronteggiare questa problematica e promuovere la mobilità sostenibile è stata introdotta dal Ministero della Transizione Ecologica la figura del Mobility Manager. Questa figura è resa necessaria dal D.L. 34 del 19 maggio 2020 che obbliga le imprese e le pubbliche amministrazioni – con più di 100 dipendenti – a redigere, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL). Inoltre, il Mobility Manager ha funzioni di supporto professionale nella decisione, pianificazione e gestione della promozione di soluzioni efficaci a garantire una mobilità sostenibile. In sostanza si tratta di una figura necessaria per realizzare azioni di pianificazione e gestione della domanda di mobilità delle persone con lo scopo di favorire la riduzione permanente dell’impatto ambientale proveniente dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, attraverso la predisposizione di interventi di mobilità sostenibile.
Accademia Da Vinci, da sempre attenta alla sostenibilità, ha strutturato un corso sulla figura Mobility Manager; il Piano formativo sarà incentrato sulla conoscenza degli strumenti base di analisi, pianificazione e marketing sociale. Tutte tematiche fondamentali per poter svolgere tale ruolo e per saper attuare percorsi partecipativi atti ad individuare e costruire soluzioni condivise, grazie al coinvolgimento della comunità aziendale.
Approfittane della campagna promo Mobility Manager, riceverai un coupon sconto per l’acquisto in preordine.