Back

Garanzia Giovani 2022: come funziona, come e dove iscriversi

Garanzia Giovani: come aderire, come ci si iscrive ed altre importanti informazioni su questo importante strumento pensato per i giovani e per il loro futuro.

Contratto Garanzia Giovani 2022: come funziona e a chi è rivolto

Anche nel 2022 prosegue il piano europeo che favorisce l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: si tratta di servizi, iniziative e finanziamenti pensati per i e le giovani con queste caratteristiche:

Avere meno di 30 anni e risiedere al Nord Italia e non essere già iscritti ad un percorso di formazione
Avere meno di 35 anni e risiedere al Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia)

Il piano Youth Guarantee è lo strumento che l’Europa ha rivolto alle nazioni (tra cui l’Italia) col più del 25% di disoccupati, per aiutare i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) ad inserirsi in un percorso lavorativo o di formazione (proponendo un’offerta di lavoro di qualità, un tirocinio o un percorso formativo) entro quattro mesi mesi.

Perché aderire al Bonus Garanzia Giovani?

Dei circa un milione e settecento giovani disoccupati ed inoccupati presi in carico dalla Garanzia Giovani, come testimonia il rapporto quadrimestrale 2/2021 di Anpal (che mostra un’istantanea dello stato di fatto risalente al 31 agosto del 2021) più dell’80% è stato preso in carico dai servizi per l’impiego.
Per circa il 60%, si tratta di giovani tra i 19 e i 24 anni con il diploma come titolo di studio.
Il 93,2% ha portato a termine l’intervento a cui era stato avviato, e con un tasso di occupazione del 57,5% relativo ai ed alle giovani che hanno portato a termine l’intervento.
Oltre un terzo dei partecipanti, inoltre, ha beneficiato dell’orientamento specialistico.

garanzia giovani come funziona

Dove iscriversi e cosa chiedono al colloquio

Per usufruire della Garanzia Giovani, i e le giovani Neet devono rivolgersi ai Centri per l’impiego o agli Enti Accreditati (l’Accademia Da Vinci è uno di questi), i quali hanno uno sportello dedicato all’accoglienza e all’orientamento, in modo da scegliere il percorso più attinente ai bisogni e alle potenzialità del giovane.

Il colloquio non deve quindi spaventare, poiché il professionista che accoglierà il giovane è un alleato, e il suo ruolo è quello di capire, studiando il curriculum del giovane e approfondendo le competenze e le attitudini, se è necessario un percorso di formazione o è più opportuno proporre un’esperienza con contratto di apprendistato o un’esperienza vera e propria di lavoro. Non è possibile indicare una durata, nè se il colloquio sarà solo uno o ce ne saranno dei successivi.

Garanzia giovani 2022: l’Accademia Da Vinci ti aspetta

Accademia da Vinci, ente accreditato alla Garanzia Giovani, eroga i seguenti servizi:
Orientamento
Bilancio delle Competenze
Scouting occupazionale
Tirocinio
Formazione professionale

Se rientri in uno dei profili aventi diritto alla Garanzia Giovani, non esitare a contattarci, senza impegno, per avere ulteriori informazioni