Il Climate Change Manager è una figura professionale che padroneggia la normativa, in continua evoluzione, per gestire lo sviluppo e le strategie aziendali relative ai cambiamenti climatici.
Uno dei suoi compiti è individuare nuovi possibili partenariati regionali e nazionali per coordinare la messa in sicurezza di programmi e progetti del ramo dell’adattamento ai cambiamenti climatici, in accordo con l’agenda globale dei climate change, progetto che mira ad implementare la revisione e il monitoraggio delle attività economiche, allo scopo di garantire il giusto metodo per affrontare il Climate Change.
Il Climate Change Manager, quindi, ha un ruolo chiave nella stima dei cambiamenti legati al clima, e uno dei suoi ruoli principali è quello di fare un’opera di sintesi riguardo gli aspetti socio-economici dei cambiamenti climatici, l’impatto su società ed economia, e le possibili strategie per la gestione del rischio climatico ed eventuali soluzioni innovative da lui studiate.
Quali figure possono ambire a diventare Climate Change Manager?
Per diventare Climate Change Manager basta essere maggiorenni e aver assolto l’obbligo scolastico.
È un’interessante opportunità di carriera per neolaureati e neodiplomati che intendono rivolgersi al mercato in crescita del lavoro relativo alla salvaguardia ambientale.
È una possibilità per ampliare il proprio campo d’azione professionale anche per chi manager lo è già, soprattutto se in settori attinenti (mobility manager, disability manager, sustainable manager).
In generale, è un percorso adatto a persone dinamiche e amanti delle sfide, ecologiche e professionali.
Cosa fa il Climate Change Manager?
Il Climate Change Manager è una figura specializzata nella gestione dell’impresa.
Diventerà un “Green Manager”, orientato a mettere in pratica strategie mirate a ridurre, riusare, riciclare e risparmiare.
Il Climate Change Manager verrà quindi preparato a gestire l’impresa in sinergia con il concetto di Economia Circolare e coerentemente con gli obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile.
Che competenze dà il corso per diventare Climate Change Manager?
Accademia Da Vinci propone un corso per diventare Climate Change Manager
Le competenze che il professionista iscritto acquisirà sono le seguenti:
Imparare a fronteggiare i rischi climatici
Stimare e gestire il cambiamento climatico e i rischi associati
Analizzare, fare valutazioni, delineare strategie climatiche all’avanguardia
Promuovere processi di trasformazione orientati verso uno sviluppo sostenibile
Corso Climate Change Manager in Accademia Da Vinci: modalità
Il corso dura 3 ore, viene erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza) asincrona. Rilascia un attestato di frequenza e non prevede un esame finale.
È offerto ad un prezzo esclusivo di 140,00 euro, al posto del prezzo pieno di 200,00 euro.