La formazione obbligatoria richiesta agli Ingegneri iscritti all’Ordine (che permette di acquisire i cosiddetti crediti formativi professionali, CFP) è da molti vista come una forzatura, ma i professionisti dovrebbero ribaltare la loro visione e vederla come un’opportunità.
Spesso, senza un obbligo formale, non si riesce a trovare del tempo per coltivare la propria formazione di professionisti.
Il mondo contemporaneo, invece, a prescindere dall’obbligo di formazione continua, di fatto, richiede un continuo aggiornamento, altrimenti si rischia di rimanere tagliati fuori dal mercato.
Inoltre, l’esistenza di un obbligo, spinge a informarsi sui corsi più utili ed accattivanti, venendo a scoprire, magari per caso, di nuove figure professionali, interessanti e all’avanguardia, che possono aprire nuovi spiragli su settori professionali in via di sviluppo, e premiare i “pionieri” che per primi se ne interessano.
Accreditamento Corsi Ordine Ingegneri: l’Offerta Formativa di Accademia Da Vinci
Accademia Da Vinci è accreditata al CNI e offre corsi di formazione che rilasciano i Crediti Formativi Professionali.
Fa una scelta oculata di corsi che siano realmente utili ai professionisti, che permettano di acquisire competenze immediatamente impiegabili nella professione, o idonee a costruire nuove figure professionali, che richiedono abilità all’avanguardia, complementari alla formazione degli ingegneri.
Corso Accreditato sull’Agricoltura e Viticoltura di Precisione
L’agricoltura non va più vista in modo bucolico e arcaico: l’Industria 4.0 propone l’ausilio della tecnologia più all’avanguardia per modernizzare, velocizzare, e ottimizzare i processi agricoli, lasciando alle macchine, e in particolare i droni, il compito di assicurarsi della salute delle piante.
Il “remote sensing” è approfondito dal nuovo corso di Accademia Da Vinci, che permetterà agli interessati di specializzarsi in questo settore così contemporaneo e in crescita.
Il corso, incentrato sul telerilevamento remoto con droni, satelliti, e altri strumenti di analisi, ha la durata di 10 ore, rilascia 10 CFP, ed è erogato interamente online.
È rivolto a ingegneri, geometri, piloti di droni, agronomi ed agrotecnici, ricercatori, periti agrari.
Il corso darà una panoramica completa su tutti gli strumenti tecnologici impiegabili nel settore agricoltura di precisione, in ogni sua fase (produzione, trasformazione, distribuzione, consumo).
Corso Accreditato sul SuperBonus 110%
Il Superbonus 110% è una grande opportunità per tutte le figure professionali che ruotano attorno alla professione di progettista.
È una grande possibilità, ma richiede competenza, per destreggiarsi tra i non pochi cavilli che la burocrazia frappone tra il professionista e il progetto.
Accademia Da Vinci propone quindi un corso per fare chiarezza e permettere ai professionisti di concorrere al SuperBonus, senza rischiare di lanciarsi in progetti non idonei.
I candidati ideali sono i progettisti (ingegneri, architetti, geometri), periti, amministratori di condominio, avvocati, liberi professionisti legati all’abitare, e studenti che vogliono anticipare i tempi e acquisire competenze. Ma il corso è rivolto anche a chi ha intenzione di usufruire di questa agevolazione per migliorare la propria abitazione e vuole saperne di più.
Tramite il corso, sarà possibile apprendere le nozioni necessarie per effettuare gli interventi compresi dal SuperBonus 110%. Verranno illustrati dei casi studio che possono essere previsti dal SuperBonus o da altre agevolazioni, e verranno percorsi tutti gli step, dalla valutazione iniziale al completamento dei lavori.