Back

TFA sostegno 2022: Linee Guida

Il ministero ha emanato il decreto per l’attivazione del VII ciclo del Tirocinio Formativo Attivo per diventare insegnante di sostegno.

Avvio TFA sostegno 2022

Il Ministero dell’Istruzione ha dato ufficialmente avvio ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Il provvedimento prevede l’attribuzione di 25.847 posti. Gli atenei hanno già provveduto a pubblicare i bandi con le relative date di scadenza per la presentazione della domanda relativa al TFA sostegno 2022

Requisiti di accesso al TFA

Per la scuola dell’infanzia e primaria sono richiesti i seguenti requisiti:

Il titolo di abilitazione all’insegnamento acquisito tramite il conseguimento di una laurea in scienze della formazione primaria.

Diploma conseguito presso un istituto magistrale entro l’anno scolastico 2001/02.

 

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono richiesti i seguenti requisiti:

Abilitazione specifica sulla classe di concorso

Laurea magistrale o a ciclo unico più i 24 CFU

Vuoi conseguire i 24 CFU?

 Accademia Da Vinci ti permette di conseguire rapidamente i 24 CFU per accedere al TFA. Consulta il seguente sito web https://www.davinciformazione.com/offerta-formativa/mondo-scuola/

Se vuoi saperne di più contattaci allo 02 40703070 o scrivi a info@davinciformazione.com

TFA 2022

Date delle preselettive

La prova preselettiva si svolgerà dal 24 al 27 maggio secondo quanto indicato nel decreto MIUR

24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;

25 maggio 2022 prove scuola primaria;

26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;

27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

La prova scritta e la prova orale sarà gestita in autonomia dalle Università.

Nel caso in cui un candidato abbia superato la preselettiva ma non ha potuto sostenere le altre prove per cause legate all’epidemia da COVID-19 sono ammessi direttamente alla prova scritta.

Classi di concorso escluse

Il Ministero dell’istruzione, in fase di attivazione del TFA sostegno 2022 – VII ciclo, ha emanato una nota (nota 13 agosto 2020) con cui ha indicato le classi di concorso della scuola secondaria escluse dall’accesso alle selezioni:

A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo;

A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;

A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;

A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;

B-01 Attività pratiche speciali;

B-29 Gabinetto fisioterapico;

B-30 Addetto all’ufficio tecnico;

B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;

B-32 Esercitazioni di pratica professionale;

B-33 Assistente di Laboratorio.

Candidati con servizio su sostegno

Accedono direttamente alla prova scritta gli aspiranti che, nei dieci anni precedenti, hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive. Vi sono delle perplessità riguardo l’ultimo anno scolastico utile per la maturazione del diritto all’esonero dalla prova preselettiva, alcuni sostengono che bisogna far riferimento all’annualità 2020/21, altri al 2021/22. Attendiamo altre indicazioni in merito, tuttavia l’eventuale esclusione dell’anno scolastico 2021/22 non potrà che comportare un disagio per gli aspiranti.

Iscrizione in un solo ateneo

I candidati possono presentare istanza di partecipazione in un solo Ateneo per ciascuna delle distinte procedure di selezione. Questo è necessario perché le prove preselettive si svolgono in una stessa giornata in tutti gli Atenei per lo stesso grado di istruzione, mentre le prove scritte si svolgono in date diverse organizzate dal singolo Ateneo.