Vuoi scrivere il tuo curriculum vitae di successo? Segui i nostri consigli utili per superare il tuo prossimo colloquio di lavoro
Il mondo in cui lavoriamo è in continuo cambiamento e di conseguenza anche le modalità in cui gli HR Manager ricercano nuovi profili professionali sul mercato del lavoro.
Cinque preziosi suggerimenti per scrivere un curriculum di successo
- Ricerca le parole chiave pertinenti
- Utilizza ruoli professionali ben riconoscibili
- Metti in evidenza competenze e obiettivi raggiunti
- Aggiungi una descrizione personale
- Usa il giusto formato di file
Consiglio 1: Ricerca le parole chiave più pertinenti
Analizza ruoli professionali simili al tuo. Conduci ricerche su diversi siti aziendali e analizza le offerte di lavoro presenti sul web per capire quali sono le parole chiave da utilizzare nel tuo curriculum. Infine, non dimenticare di aggiungere anche i sinonimi dei termini chiave, in modo da migliorare il risultato finale.
Consiglio 2: Utilizza ruoli professionali ben riconoscibili
Assicurati di utilizzare una figura professionale idonea al settore. Chiediti se il ruolo che compare nel tuo CV sia ben riconoscibile nel mercato di riferimento, considerando che il job title differisce da azienda ad azienda.
Consiglio 3: Metti in evidenza competenze e obiettivi raggiunti
E’ necessario che le proprie competenze siano in linea con la posizione offerta. Specifica le attività rilevanti svolte presso ogni ente di lavoro ricoperto in modo chiaro al fine di dimostrare di possedere la giusta esperienza richiesta per le mansioni da svolgere.
Consiglio 4: Aggiungi una descrizione personale
Ottieni l’attenzione parlando (circa 50-150 parole) della tua persona e delle tue qualità in modo convincente al fine di orientare la scelta su di te.
Consiglio 5: Presta attenzione al formato del file del tuo CV
Un ATS non è in grado di leggere ogni formato di file. In alcuni siti web vi è la richiesta esplicita di inviare il CV in un file Word, in altri è richiesto invece un PDF. E’ necessario controllare sempre le linee guida da seguire in modo questo da rispettare i parametri dell’ATS (Applicant Tracking System)
LE SOFT SKILLS
E’ importante mostrare di avere le giuste soft skills, ossia un insieme di abilità di che sono implicate in numerosi tipi di compiti, dai più elementari ai più complessi.
Ecco una lista di corsi utili per ottimizzare il tuo CV:
Non dimenticare che l’utilizzo di Excel è di fondamentale importanza per superare il colloquio e per tale motivo è necessario inserire anche questa tua skills all’interno del tuo CV.
Acquisisci le giuste competenze. Accademia Da Vinci mette a disposizione un ventaglio di possibilità per migliorare le tue skills.
Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte