Back

Green jobs: i lavori del futuro

I lavori green rientrano nelle nuove figure professionali chiamate ad affrontare le sfide globali del presente e del futuro!

I green jobs sono dei mestieri strettamente legati all’ambiente, all’economia circolare, alla transazione energetica e alla sostenibilità. Sono ritenuti i lavori del futuro perché riusciranno a creare nuove occupazioni e quindi nuovi posti d’impiego. Si tratta di professioni che mirano a salvaguardare la Terra e il suo benessere, cercando di sostenere lo sviluppo umano senza però impattare in modo negativo sull’ambiente circostante. L’attenzione nei confronti delle tematiche “green” è in continuo aumento, perciò è stata rilevata una crescita di richiesta di occupati nel settore.

Quali sono i lavori sostenibili?

Il climate change manager è una figura professionale che svolge un ruolo chiave nella stima dei cambiamenti legati al clima e studia le strategie da utilizzare per gestire il global warming.

Il sustainability manager si occupa di migliorare alcuni comportamenti o processi aziendali con lo scopo di porre maggiore attenzione alle tematiche ambientali. Gestisce l’azione delle imprese sulle cosiddette 3P: people, planet e profit.

L’esperto in gestione dell’energia – EGE è una figura professionale moderna chiamata ad agire nel nuovo mercato europeo dell’energia. L’Esperto in Gestione dell’Energia svolge la funzione fondamentale prevista dalla normativa vigente (D. Lgs. 102/2014 – c.d. Decreto Energia), di riduzione dei costi energetici.

Il Disability Manager lavora con l’obiettivo di includere i lavoratori disabili all’interno dell’azienda. Il suo compito è quello di costruire soluzioni che sostengano l’autonomia del disabile nelle diverse sfere della vita quotidiana.

Il Mobility Manager è una figura obbligatoria per aziende pubbliche e private, specializzata nella promozione della mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente.

lavori green

Green Jobs: tra i lavori più richiesti in Italia

Dunque, i mestieri strettamente legati all’ambiente e alla sostenibilità sono destinati ad acquisire una posizione sempre più centrale soprattutto a seguito dell’impatto che ha avuto la pandemia Covid-19 e in vista delle innovazioni tecnologiche digitali. Inoltre, la protezione del nostro pianeta ha assunto un valore economico molto importante infatti, secondo l’Organizzazione Internazionale Del Lavoro, ci saranno 24 milioni di posti di lavoro in più nel mondo entro il 2030. In Italia già il 13% dei lavoratori si occupa di green economy e i numeri sono destinati a crescere sempre di più per aumentare la transizione ecologica prevista anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Investire sulla rivoluzione verde e sulla mobilità sostenibile significa accrescere il PIL del paese e offrire numerose nuove opportunità lavorative. I Green Jobs saranno quindi la risposta alle richieste del mercato e alla necessità di cambiamento per un futuro migliore.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte