Secondo il bollettino del Sistema Informativo Excelsior tra luglio e settembre si prevedono 1.278.810 assunzioni
In base a quanto riportato nel bollettino del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, emerge che sta crescendo la difficoltà a reperire figure professionali adeguate sul mercato del lavoro. Tra luglio e settembre si prevedono 1.278.810 assunzioni, in particolare nel mese di luglio ne sono previste 505.230. I dati riportati attestano che è cresciuto di 10 punti in un anno il tasso di difficoltà nelle assunzioni, che si attesta al 40,3% (32% per i giovani).
Per le aziende risulta particolarmente faticoso il reclutamento di esperti in materie scientifiche e informatiche.
Se sei disoccupato, inoccupato e non riesci a trovare lavoro, puoi approfittare delle imminenti assunzioni. Con i corsi di Accademia Da Vinci potrai acquisire delle skills per migliorare il tuo curriculum e specializzarti proprio nei settori dove vi è maggiore difficoltà di reperimento di figure professionali. Ad esempio, il Corso Supply Chain Management ti permette di imparare a gestire i processi produttivi di beni e servizi, un settore nel quale la percentuale di carenza di personale è pari al 65,3%. Se, invece, ti interessa maggiormente il campo delle scienze matematiche o dell’informatica, puoi scegliere uno dei nostri corsi tra:
Si tratta di professioni diventate ormai indispensabili nell’asset aziendale.
Inoltre, tra gli indirizzi di studio che garantiscono gli esiti occupazionali migliori troviamo quello legato al marketing. Sono diverse le ricerche svolte da società di consulenza, recruiting e investimento che posizionano marketing e comunicazione tra i settori capaci di offrire, nei prossimi anni, il maggior numero di posti di lavoro e le migliori retribuzioni. Conseguendo uno dei nostri corsi avrai accesso a nuove opportunità lavorative:
Assunzioni e contratti
Relativamente ai contratti, il 58% è rappresentato dai contratti a tempo determinato, il 16% da quello indeterminato, mentre quelli di somministrazione ricoprono il 10% e il 5% i contratti ad apprendistato. Le altre tipologie contrattuali afferiscono al restante 11% delle entrate programmate. Per quanto riguarda la classe dimensionale, le microimprese hanno presentato maggiori richieste di lavoro tra luglio e settembre. Anche le medio-grandi imprese, con più di 250 dipendenti registrano un incremento più alto rispetto allo scorso luglio.
Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte