Back

Programma GOL 2022: cos’è e come funziona

GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è un percorso di accompagnamento al reinserimento nel mondo del lavoro

Il programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è stato introdotto con l’intento di combattere la disoccupazione e rilanciare le possibilità di impiego in Italia. Il GOL prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo di percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, dei giovani, degli over 50 e dei disoccupati. Le risorse stanziate per il seguente programma sono pari a 4,4 miliardi di euro ai quali bisogna sommare i 600 milioni di euro per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.

Programma GOL della Regione Calabria

Con il Decreto Interministeriale del 05 novembre 2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, ha adottato il Programma GOL che e definisce le risorse finanziare assegnate alla Regione Calabria. Per il 2022 le risorse stanziate per la Regione Calabria per l’attuazione del programma sono pari a 39.776.000,00 euro.

Il programma si basa su cinque percorsi:

Percorso n.1Reinserimento lavorativo: caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione rivolto a tutti coloro che sono in cerca di occupazione.

Percorso n.2Aggiornamento (upskilling): rivolto ai soggetti che necessitano di un aggiornamento delle competenze al fine di accedere a maggiori possibilità di occupazione. Pertanto, prevede interventi formativi dal contenuto professionalizzante mirati, affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

Percorso n.3Riqualificazione (reskilling): si rivolge a tutti coloro i quali sono carenti di competenze specifiche rispetto alle richieste presenti sul mercato del lavoro. Prevede una formazione professionalizzante più approfondita in modo da potenziare e innalzare il livello di qualificazione rispetto a quello di istruzione. Anche in questo caso sono previsti servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

Percorso n.4Lavoro e inclusione: si tratta di un percorso che viene attivato nel caso in cui vi è la presenza di bisogni complessi che scindono la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali come già avviene per il reddito di cittadinanza.

Percorso n.5Ricollocazione collettiva: è stata attuata con lo scopo di valutare le chances occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali. Viene stabilita in concomitanza al rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale in crisi, della professionalità dei lavoratori e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee per il lavoratore in questione.

Soggetti esecutori ammissibili

I soggetti che possono erogare i servizi nell’ambito dei percorsi previsti dal programma GOL sono i CPI e gli operatori in possesso di accreditamento definitivo per l’erogazione dei servizi al lavoro. Per i servizi di formazione, invece, sono abilitati tutti coloro che hanno ottenuto l’accreditamento definitivo all’Albo regionale dei servizi di istruzione e formazione.

Accademia Da Vinci, in quanto ente di formazione nazionale, si occupa di qualificare il bisogno formativo/professionale dei soggetti che aderiscono al programma GOL. In particolare, gli operatori guidano le persone nella scelta del percorso in quanto disposti di strumenti di skill intelligence utili a qualificare ogni soggetto nel mondo del lavoro in base alle competenze possedute. L’obiettivo è quello di valutare gli eventuali gap rispetto ai possibili sbocchi professionali in modo da costruire un percorso adeguato per il profilo di competenza della persona e della possibilità di impiego selezionata.

Se vuoi aderire al programma GOL puoi richiedere una consulenza gratuita allo 02 4070 3070.  Un nostro esperto ti guiderà nel tuo percorso di formazione.

Programma GOL Regione Lombardia: beneficiari e requisiti

Coloro che possono beneficiare del programma GOL sono persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che hanno i seguenti requisiti:

beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro

percettori diretti di RdC

Altri lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della L. 381/1991, o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:

sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi)

sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale

sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale)

hanno almeno 55 anni di età

sono donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Di seguito i percorsi di assessment, in particolare:

Percorso 1 – Reinserimento lavorativo, per i lavoratori per cui non si prevede attività di formazione specifica a valere sul Programma GOL, ma soltanto servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro;

Percorso 2 – Upskilling, in cui gli interventi formativi richiesti sono prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante, richiedendosi un’attività meno intensa per il necessario adeguamento delle competenze;

Percorso 3 – Reskilling, in cui è necessaria invece una più robusta attività di formazione per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato

Percorso 4 – Lavoro ed inclusione, nei casi di bisogni complessi.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte