Investire sullo sviluppo di tecnologie 4.0 rappresenta un’opportunità per accrescere la competitività delle aziende
Il contributo pubblico all’acquisto di tecnologie digitali avanzate è una delle principali leve di politica industriale con cui il Governo italiano sostiene la trasformazione del sistema produttivo nazionale verso l’industria 4.0. Una recente ricerca del Centro Studi Confindustria e della Direzione Studi e Ricerche Economico Fiscali del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha analizzato il suo utilizzo e i positivi effetti occupazionali per le imprese beneficiarie.
Aumento del flusso occupazionale
L’analisi dei flussi di assunzioni per le imprese indica che l’investimento agevolato ha prodotto un effetto occupazionale positivo. In termini di dinamica occupazionale, si stima che il collocamento agevolato abbia generato, per le imprese che lo hanno effettuato, una crescita aggiuntiva dell’occupazione di 7 punti percentuali tra fine 2016 e marzo 2019.
L’effetto positivo sulle assunzioni si riscontra, infatti, in tutte le classi dimensionali: dalle micro alle grandi imprese. Perciò, tale impatto, denota una situazione particolarmente rilevante. A livello geografico, l’effetto positivo si registra sia tra le imprese con sede nel Nord Italia sia per quelle del Meridione. A beneficiare delle maggiori assunzioni sono stati soprattutto i giovani, ma anche sui lavoratori più anziani si è potuto assistere a un influsso positivo.
Il ruolo di Confindustria
Confindustria, coinvolgendo l’intero sistema associativo, ha costituito una propria rete di DIH con dimensione prevalentemente regionale e in coordinamento con le associazioni territoriali. Infatti, i DIH rappresentano la “porta di accesso” all’ecosistema dell’innovazione. Il loro obiettivo è quello di stimolare la domanda di innovazione delle imprese e rafforzare il livello di conoscenza rispetto alle opportunità di Industria 4.0. Esistono diverse attività a supporto delle aziende stesse: sensibilizzazione e formazione, accompagnamento nella valutazione della maturità digitale, orientamento e collegamento tra coloro i quali si occupano dell’ecosistema 4.0. Dunque, Confindustria è impegnata in una intensa attività di promozione e di formazione che ha coinvolto a oggi circa 10.000 imprese, attraverso oltre 80 incontri sul territorio.
Le agevolazioni per le aziende
La Formazione 4.0 rientra nel Piano Nazionale Impresa 4.0 del MISE. Aderirvi significa mettersi al passo con i tempi, aprire le porte alle cosiddette tecnologie abilitanti e incrementare le competenze del gruppo di lavoro scegliendo un percorso di formazione mirato alle esigenze dell’azienda. Una grande opportunità che offre vantaggiose agevolazioni per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Accademia Da Vinci mette a disposizione delle aziende un ricchissimo catalogo corsi che copre tutte le categorie previste dal MISE. La qualità delle lezioni e la professionalità dei docenti favorirà l’apprendimento e il coinvolgimento dei dipendenti che vi aderiranno. Il nostro ente di formazione, inoltre, supporta le aziende in tutte le fasi necessarie per accedere al bando fornendo assistenza, consulenza e l’erogazione della formazione ai dipendenti.
Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare al seguente link: https://www.davinciformazione.com/formazione-per-aziende-ed-enti-pubblici/formazione-4-0/
Oppure chiedere una consulenza gratuita allo 02 40703070.
Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte