Il GOL – Garanzia di Occupabilità del Lavoratori è una misura pensata per favorire il reinserimento lavorativo
Il programma GOL, acronimo di “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, è stato introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione. Il programma GOL si inserisce nell’ambito del PNRR e durerà per il periodo 2021-2025.
Come nasce il GOL?
Il GOL nasce con la Legge di Bilancio 2021, in particolare con l’articolo 1, comma 324, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178. Con questo articolo sono state stanziate delle risorse per istituire un apposito fondo per l’attuazione di misure relative alle politiche attive rientranti nell’ambito del programma REACT EU. La Legge di Bilancio 2022 ha esteso i vantaggi del programma GOL anche ai lavoratori autonomi con partita IVA. È stato potenziato il sistema di formazione con l’aiuto di amministrazioni locali, soggetti pubblici e privati e enti di vario genere.
Cos’è il programma GOL?
Il programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) è un insieme di strumenti e misure volte a promuovere l’occupazione in Italia. Si inserisce nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato alle politiche del lavoro. Si tratta di un progetto ampio poiché nasce per potenziare le riforme nel comparto lavoro, le attività dei centri per l’impiego e il sistema duale. Le risorse stanziate per il programma nazionale Garanzia di Occupabilità sono pari a 4,4 miliardi di euro. Sono previsti anche 600 milioni di euro per il rafforzamento dei Centri per l’impiego e 600 milioni di euro per il rafforzamento del sistema duale. Vi sono infine 500 milioni di euro a valere su REACT-EU. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha messo in campo i fondi per una prima attuazione del programma. Con il nuovo decreto interministeriale è stato avviato il procedimento per stanziare 880 milioni di euro in favore delle Regioni per attuare politiche attive e formazione in campo lavorativo.
Chi sono i beneficiari del programma GOL?
I beneficiari del programma GOL sono:
cittadini beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità ma anche lavoratori maturi (55 anni e oltre);
disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
percettori del Reddito di Cittadinanza;
disoccupati da almeno 6 mesi;
lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità);
lavoratori con redditi molto bassi
lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, ai commi 251-252.
Come iscriversi al programma GOL
Se stai cercando lavoro e vuoi formarti gratuitamente il Programma GOL è l’occasione giusta. Se sei in possesso dei requisiti richiesti e abiti in Calabria o in Lombardia, puoi rivolgerti a noi e provvederemo a seguirti nel processo di adesione al programma, per l’erogazione dei servizi al lavoro, per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale e per presentare la domanda di partecipazione.
Un tutor specializzato ti guiderà passo passo nelle fasi necessarie per l’iscrizione:
presa in carico e sottoscrizione del PSP;
definizione di un piano di intervento personalizzato che sia coerente con le tue caratteristiche e capacità per sviluppare i punti di forza e definire un obiettivo professionale:
Domanda di dote
Avvio percorso
I servizi offerti
Accoglienza e presa in carico:
Orientamento specialistico;
Supporto all’autoimpiego;
Formazione gratuita mirata all’inserimento lavorativo e la riattivazione;
Formazione gratuita per la creazione di impresa;
Accompagnamento al lavoro;
Visita il sito per saperne di più oppure richiedi subito una consulenza gratuita allo 02 40703070.