Formazione: tutti i vantaggi per i dipendenti e le aziende
La formazione è una delle più importanti carte da giocare per crescere lavorativamente parlando. Si tratta infatti di una componente incredibilmente preziosa, soprattutto di questi tempi, poiché le proprie competenze possono essere ampliate e adattate alle nuove sfide e alle richieste del mercato che muta di giorno in giorno. Soprattutto sul web esiste ormai una vasta gamma di corsi, creati con lo scopo di sostenere i dipendenti e gli imprenditori.
La situazione in Italia a seguito della pandemia Covid-19
I dati pre-pandemia facevano presagire un miglioramento della situazione lavorativa dei cittadini. In Italia, infatti, c’era un aumento costante nell’occupazione. Il Covid ha scosso un po’ tutti gli equilibri poiché nonostante l’aumento dell’occupazione, il tasso di disoccupazione è sempre stato preoccupante, in particolar modo per i diplomati. Tuttavia, ci sono alcune professioni per le quali dei corsi di formazione mirati possono offrire maggiori sbocchi lavorativi. I percorsi universitari per creare determinate figure professionali richiesti dalla società, attualmente non esistono nemmeno. Basti pensare a tutte le professioni del web, di cui hanno bisogno tantissime aziende, per le quali ottenere le competenze necessarie è praticamente impossibile con gli arcaici programmi presentati negli istituti scolastici.
I settori in cui è richiesto un alto tasso di formazione
Attraverso dei corsi di formazione pratici ma specializzati è però possibile ottenere delle basi per trovare lavoro ad alta remunerazione. Di seguito, alcuni dei corsi di formazione più richiesti dalle aziende, utili a ottenere le competenze necessarie per trovare un’occupazione nel più breve tempo possibile.
Digital marketing
Il settore Digital Marketing è molto richiesto dalle aziende, perchè la presenza online di qualsiasi business è fondamentale per la sua esistenza, per la crescita dei brand, per mettere in atto misure di targetizzazione e per stabilire delle buone strategie pubblicitarie. Infatti, sono pochissime le aziende che riescono ad incassare un alto fatturato senza avere un’assidua presenza online, e ciò vale in quasi tutti i settori. Il problema del Digital Marketing è che è formato da tante branche diverse, per cui chi vuole investire e migliorare le proprie competenze in questo settore si troverà di fronte a una miriade di corsi di formazione diversi ed è difficile trovare i più richiesti e i più efficaci. Il consiglio è scegliere uno di questi:
Social media manager: è la figura professionale che gestisce i social media, i contenuti e crea campagne pubblicitarie efficienti sui social network focalizzate nel generare ROI.
Content Creator: il creatore di contenuti progetta da zero i contenuti di un sito web o dei social network e li elabora per migliorare ciò che offre un’azienda.
Se ti interessa sfera del mondo lavorativo puoi scegliere il corso di formazione nella sezione dedicata a questa categoria sul sito di Accademia Da Vinci a questo link: https://www.davinciformazione.com/marketing-business/.
Il settore IT
Il settore IT è diventato importantissimo in seguito ad una esponenziale crescita digitale che è stata riscontrata negli ultimi anni. Nel settore IT hanno assunto un ruolo sempre più richiesto due figure che si caratterizzano per delle competenze altamente tecniche. In particolare, sono richieste abilità tecniche non facili da ottenere, per questo motivo potrebbe essere necessario accedere a corsi di formazione altamente per trovare lavoro nel settore.
Clicca sul link per accedere ai corsi dedicati alla categoria IT e software: https://www.davinciformazione.com/it-e-software/
Cybersecurity
Un’altra professione del settore digitale che offre tantissime opportunità lavorative è la cybersecurity, ossia quell’insieme di tecnologie che proteggono i sistemi informatici da attacchi esterni. Purtroppo viviamo in una società virtuale che è soggetta giornalmente al furto di dati sensibili e riservati o a danni economici e finanziari per le aziende. Le vulnerabilità hardware e software dei sistemi sono innumerevoli, perciò un attacco può compromettere per sempre un’impresa e i suoi clienti. Per questo motivo è facile comprendere perchè tra i corsi di formazione più richiesti ci sia proprio quello per operatori in ambito sicurezza informatica.
Se vuoi diventare un responsabile della protezione dei dati sensibili clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/cyber-security-expert/
Dunque, a fronte di un mercato del lavoro saturo e competitivo, la formazione acquisisce sempre più importanza poiché è in grado di creare valore sia per i lavoratori che per le aziende. Infatti, una cultura imprenditoriale incentrata su un apprendimento continuo è parte integrante di una strategia più ampia volta a crescere nel tempo. Investire nella formazione è doppiamente vantaggioso: da un lato i dipendenti possono incrementare il proprio bagaglio di competenze e skills verticali, dall’altro le aziende hanno modo di crescere e diventare sempre più competitiva.