Back

Corsi online per la Pubblica Amministrazione

Nuove figure professionali vengono richieste nel campo della Pubblica Amministrazione

Nel nuovo programma per la formazione dei dipendenti pubblici, vengono introdotte diverse opportunità per la riqualificazione delle risorse umane nell’ambito del Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano chiamato “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”.

La formazione per i dipendenti pubblici

Ri-formare la PA significa specializzare il personale per qualificare il Paese. Si tratta di un piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano nelle PA avviato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione. Formare i dipendenti è una grande opportunità di crescita sia per il proprio sistema organizzativo sia perché grazie alla formazione si è in grado di fornire una risposta sempre più efficace ai bisogni dei cittadini.

Mobility Manager e PSCL: un’opportunità per la PA

A proposito di formazione e di nuove figure professionali che stanno prendendo sempre più piede, quella del Mobility Manager si rivela predominante. Resa obbligatoria dal Decreto Bilancio per le aziende che hanno più di 100 dipendenti e per i Comuni con oltre 50.000 abitanti, obiettivo di questa figura professionale è gestire la mobilità aziendale anche grazie alla creazione del PSCL (piano spostamenti casa-lavoro). Il piano è finalizzato a migliorare la raggiungibilità dei luoghi di lavoro e ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti attraverso l’analisi, lo sviluppo e la verifica di numerosi aspetti che tengono conto delle esigenze dei lavoratori e della salvaguardia ambientale. Il Mobility Manager valuta gli impatti ambientali, perciò lavora al fine di ridurre l’uso dell’auto privata, diminuire gli effetti del traffico veicolare e migliorare il benessere dei dipendenti con risultati positivi anche sulla spesa per i trasporti. Tutto ciò va a creare un database della mobilità aziendale, la solida base su cui posa la fase progettuale in cui si definiscono una serie di soluzioni per la mobilità sostenibile. È chiaro che per arrivare a un tale risultato bisogna avere un quadro completo delle problematiche connesse al territorio e al posizionamento degli uffici, impianti e magazzini rispetto al conteso urbano di riferimento.

Se sei una Pubblica Amministrazione, Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, offre la possibilità di acquistare tramite MEPA il corso di Mobility Manager e PSCL ad un prezzo scontatissimo.  Per saperne di più basta cliccare qui:  https://www.davinciformazione.com/corso/corso-mobility-manager-corso-pscl/  oppure chiamare lo  024070370

Dunque, la valenza della formazione in questo caso è duplice: da un lato rafforza le competenze individuali dei singoli, in linea con gli standard europei e internazionali, dall’altro potenzia la capacità amministrativa. In questo modo sarà possibile migliorare la qualità dei servizi a cittadini e imprese. Inoltre, investire sul proprio aggiornamento professionale, permette di rimanere costantemente aggiornati sulle evoluzioni del proprio settore.