Back

Crediti Formativi Professionali: cosa sono e a cosa servono

I Crediti Formativi Professionali certificano le competenze dei professionisti

I CFP sono i crediti formativi obbligatori per professionisti iscritti agli Ordini e devono essere acquisiti di anno in anno per la certificazione delle proprie conoscenze e delle proprie competenze. Senza i CFP, non è possibile esercitare la professione. Ogni professionista ha l’obbligo di ottenerli per garantire la cosiddetta Formazione Continua, cioè certificare di essere in continuo aggiornamento e fornire qualità e competenza nel lavoro svolto.

Come si ottengono i Crediti Formativi?

Per ottenere i CFP bisogna partecipare a corsi, convegni, master, meeting, specializzazioni. È possibile svolgerli in aula o attraverso la cosiddetta FAD, Formazione a Distanza, in grado di fornire al corsista un corso su piattaforma e-Learning. Tramite l’erogazione di corsi interamente online, sarà più facile organizzare il proprio percorso formativo e gestire i tempi in base ai propri orari. Il corsista, infatti, può fruire del servizio in qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo.

Quanti CFP bisogna conseguire?

Ogni Ordine ha un modo diverso di conteggiare i CFP. Ecco quanti Crediti Formativi Professionali servono per ciascun Ordine:

Geometri: ogni 3 anni, hanno bisogno di acquisire 60 CFP;

Periti industriali: 120 CFP nell’arco di 5 anni;

Ingegneri: 30 CFP ogni anno;

Periti agrari: ogni 3 anni 30 CFP;

Architetti: 60 CFP nell’arco di un triennio;

Avvocati: ogni 3 anni, 60 CFP;

Giornalisti: 60 ogni triennio.

La Formazione Continua obbligatoria è disciplinata dal D.P.R. 137/2012 n. 137 e specifica, dal punto di vista legislativo, l’obbligatorietà da parte dei Professionista di dover conseguire i CFP, i quali sono indispensabili per lo svolgimento della professione. Il non raggiungimento dei Crediti Formativi Professionali obbligatori costituisce un illecito disciplinare, per questo motivo i professionisti potrebbero essere radiati dall’Ordine o Albo di Appartenenza.

Una scelta utile

I corsi accreditati vengono erogati da enti riconosciuti al fine di fornire i CFP al professionista. Accademia Da Vinci fa parte degli enti di formazione che supportano gli ingegneri nell’acquisizione delle competenze e quindi dei crediti formativi professionali. Accreditato al CNI, eroga corsi e organizza momenti formativi di interesse per i professionisti. Tra i corsi più richiesti, EGE – Esperto in gestione dell’energia, particolarmente utile anche per il momento storico che stiamo vivendo. Il corso, oggi acquistabile con una vantaggiosa offerta, rilascia 23 CFP e al termine della fruizione è possibile accedere all’esame RINA per il rilascio della certificazione.

Per saperne di più basta contattare lo 02 40703070 o scrivere a info@davinciformazione.com.