Le famiglie e le imprese sempre più in difficoltà a causa del caro-energia
I prezzi del gas e dell’elettricità sono in continuo aumento e sia le famiglie che le imprese fanno sempre maggiori difficoltà nel riuscire ad arrivare a fine mese e a fronteggiare il costo delle bollette. L’inverno è ormai arrivato e la preoccupazione generale aumenta, molti cercano una soluzione sulla riduzione dei consumi infatti, l’Europa stessa, sta lavorando per attutire gli effetti del caro-energia.
Il caro energia
È ormai chiaro che l’aumento dei prezzi dell’elettricità e del gas è dovuto alla guerra tra la Russia e l’Ucraina, i quali rappresentano i principali paesi fornitori. In particolare Mosca, rappresenta una delle principali fondi per l’Europa, la quale negli ultimi mesi, ha imposto importanti sanzioni economiche alla Russia che ha definitivamente interrotto i contatti con i Paesi Europei, con un conseguente aumento dei prezzi. Dunque, il caro energia sta mettendo a dura prova l’Italia intera, a risentirne è la popolazione tutta: dalle famiglie alle imprese di qualsiasi dimensioni e anche le società ne rimangono considerevolmente colpite. Per far fronte a questa situazione, negli scorsi mesi il Governo Draghi ha arricchito l’elenco dei Bonus disponibili con maggiori agevolazioni, benefit e contributi con l’obiettivo di contrastare l’aumento dei prezzi. Uno dei motivi che riguarda i costi maggiorati è da rintracciare nella ripartenza dell’economia dopo il periodo di pausa imposto dalla pandemia da Covid-19. Infatti, le imprese che sono ripartire a seguito del lockdown, hanno richiesto l’utilizzo di maggiori quantità di energia, con il conseguente aumento dei prezzi.
In crescita il costo dell’Energia Elettrica
L’aumento del prezzo del gas, causato dalla politica di Putin, ha comportato anche una decisa crescita del costo dell’energia elettrica. La causa di questa situazione è proprio il gas, il quale è la principale fonte di produzione dell’energia elettrica. L’Italia, al momento, non ha ancora una efficace strategia per fronteggiare a questa drammatica situazione. Se non verranno trovate soluzioni e il governo non interverrà in maniera efficace, si calcola che solo in Italia oltre 90mila imprese dei settori legati al turismo, al commercio e ai servizi potrebbero fallire. Sorge la necessità di diversificare le fonti energetiche e creare le condizioni di produzione di energia green grazie ad agevolazioni fiscali.
EGE- Esperto in Gestione dell’Energia
Le aziende che si trovano ad affrontare questa situazione necessitano di acquisire all’interno del proprio personale dipendente, figure professionali che siano in grado di gestire al meglio i consumi energetici che devono fronteggiare ogni anno. In particolare, l’Esperto in Gestione dell’Energia – EGE, è un professionista che nasce dalla necessità di agire nel contesto di un mercato energetico in continua evoluzione. L’EGE si occupa giornalmente della gestione dell’utilizzo dell’energia che un’azienda fa nel proprio ciclo di vita. Durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavora con l’obiettivo di applicare criteri di efficienza e di lotta agli sprechi in ambito energetico aiutando le aziende a risparmiare sui consumi. Data l’attenzione sempre più crescente nei confronti della sostenibilità e degli sprechi energetici, molte imprese stanno già pensando di assumere esperti in grado di gestire al meglio i consumi. Quindi, se stai cercando lavoro, il corso di Esperto in Gestione dell’Energia potrebbe essere un’importante opportunità occupazionale. Clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/ege-esperto-in-gestione-dellenergia/
Oppure contattaci allo 02 40703070 per avere maggiori informazioni.