Back

Aziende in difficoltà: si punta nuovamente sulla formazione

Per fronteggiare le difficoltà le imprese puntano nuovamente sulla formazione

Le aziende, per fronteggiare la crisi e riqualificare i lavoratori, stanno tornando ad investire sulla formazione per permettere al personale di acquisire competenze trasversali. In questo modo, le imprese avranno dei dipendenti maggiormente qualificati e competenti che sapranno svolgere il proprio lavoro in maniera professionale e dunque ci si aspetta, di conseguenza, anche una ripresa economica. Allo stesso tempo, i lavoratori avranno la possibilità di potenziare le proprie competenze.

La formazione aziendale

Secondo un’analisi realizzata da Piessepi e Nomisma con il supporto di Gidp – Gruppo intersettoriale direttori del personale, pare che le aziende abbiano difficoltà a fronteggiare il caro energia ed il conseguente aumento delle bollette che risulta a 110 miliardi di euro in più rispetto all’anno scorso. Il metodo attraverso il quale le aziende stanno affrontando la situazione è da rintracciare nei cambiamenti che sono stati apportati nella gestione dell’organigramma e dei ruoli organizzativi. Infatti, più di un terzo delle imprese ha apportato dei cambiamenti sui sistemi informativi, sulle procedure e sulle competenze dei propri dipendenti. La ricerca compiuta da Piessepi e Nomisma è stata fatta su cento interviste, in particolare hanno partecipato 70 aziende private, 20 enti pubblici e 10 enti privati. La novità delle imprese riguarda la particolare attenzione che hanno sviluppato nei confronti degli HR, delle soft skill e della formazione in generale. Infatti, molte delle aziende interessate hanno dichiarato di aver svolto attività di formazione tecnica, di potenziamento delle soft skill e di aver intrapreso percorsi di coaching. Risulta ancora scarsa la quantità di risorse umane e le risorse economiche disponibili per la gestione e l’organizzazione dei lavoratori. Dunque, vale la pena chiedersi perché le competenze trasversali stanno assumendo un ruolo così importante, vediamolo insieme.

L’importanza delle soft skill o competenze trasversali

Le competenze trasversali sono definite come quelle capacità che permettono ai soggetti di agire consapevolmente in un contesto didattico o lavorativo. Inoltre, permette di affrontare le sfide poste da modelli organizzativi sempre più digitalizzati e interconnessi. Le competenze trasversali sono considerate il fulcro di del percorso di apprendimento perché migliorano il grado di acquisizione di consapevolezza e competenze del singolo. Inoltre, sono fondamentali per migliorare i processi cognitivi e comportamentali. Le competenze trasversali, giocano un ruolo chiave perché fanno in modo che i lavoratori sappiano gestire al meglio i compiti che gli vengono assegnati in ambienti diversi.  Ogni lavoratore che affronterà un percorso di potenziamento delle proprie abilità, sarà in grado di migliorare le proprie strategie e di riutilizzarli al fine di orientarsi al meglio in diversi ambiti. Coloro che hanno intenzione di migliorare le proprie competenze trasversali e rendere la propria posizione maggiormente competente, potranno accedere ai corsi di Accademia Da Vinci dedicati interamente al potenziamento delle soft skill. In questo modo, sarà possibile arricchire il proprio curriculum e avere più possibilità di inserimento lavorativo.

Clicca sul link per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corsi-professionalizzanti/

Fondo Nuove Competenze e Formazione 4.0

Le aziende che invece vogliono investire nella formazione del personale dipendente e hanno intenzione di potenziare le competenze dei lavoratori, potranno accedere ai vantaggi previsti da Formazione 4.0 e Fondo Nuove Competenze. In particolare, le misure previste da FNC, consentono alle imprese di formare e riqualificare i dipendenti, modificando temporaneamente l’orario lavorativo. Inoltre, datori di lavoro che coinvolgono i propri lavoratori in questi percorsi, avranno la possibilità di accedere ad un fondo perduto. Anche il Bonus Formazione 4.0 rappresenta una grande occasione, poiché tramite il credito d’imposta, le imprese potranno recuperare le spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione. Se sei un’azienda, e vuoi saperne di più, puoi visitare la sezione del sito di Accademia Da Vinci dedicata a queste due importanti misure. Oppure puoi contattare un nostro operatore allo 02 40703070, il quale ti fornirà tutte le informazioni utili.