Back

Digitalizzazione e sostenibilità: nasce l’esigenza di nuove professioni e competenze

Le trasformazioni green e digitali sono un’esigenza concreta

Lo sviluppo sostenibile è strettamente connesso alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’interazione tra questi settori rende la tecnologia digitale un alleato fondamentale per consentire lo sviluppo sostenibile delle imprese e delle istituzioni. Negli ultimi anni, anche a seguito della pandemia da covid-19, tutti gli enti pubblici e privati hanno posto la propria attenzione sullo sviluppo sostenibile, in particolare su quello digitale ed ecologico.

Le nuove transizioni digitali ed ecologiche

L’avvento delle nuove tecnologie, del cloud, dell’intelligenza artificiale e dell’internet of things hanno creato diverse discussioni sull’impatto che digitale ha nella nostra società. Tuttavia, la vera riflessione deve essere quella di capire come utilizzarle in modo da riuscire a produrre impatti positivi sulle persone e sull’ambiente. Dunque, i processi di digitalizzazione rappresentano un vero e proprio strumento in grado di rendere maggiormente efficienti gli altri settori, da quello elettrico all’agricoltura, dall’industria all’edilizia. La rivoluzione digitale in corso, rappresenta, secondo diversi sociologici e studiosi, la quarta rivoluzione industriale poiché lega tutti i settori di sviluppo: l’IA, il machine learning, la blockchain, la robotica e l’informatica quantistica. Inoltre, le nuove tecnologie sono in grado di impattare anche sull’assestamento urbano e sui contesti di vita. Infatti, l’utilizzo di modelli digitali consente un’ottima conoscenza dei territori e permette di effettuare previsioni sugli stili di vita. Inoltre, sono in grado di valutare il grado di inquinamento di un territorio. Infine, consente di gestire in maniera più efficiente l’acqua, l’illuminazione pubblica, la gestione dei rifiuti e dei trasporti.

Sostenibilità: in arrivo dei cambiamenti

La sostenibilità sociale, economica ed ambientale, incide molto anche sul lavoro. Infatti, molte attività hanno dovuto reinventarsi per fronteggiare l’arrivo di nuovi processi di trasformazione tecnologica. In un mondo sempre più globalizzato, la propria attività lavorativa, non può essere pensata come qualcosa di prettamente individuale poiché è richiesta una maggiore collaborazione con altri enti ed inoltre oggi si preferisce lavorare in team. In alcuni contesti territoriali, alcuni impieghi possono diventare obsoleti e dunque devono reinventarsi per garantire la sopravvivenza della propria attività. Le conseguenze potrebbero essere molteplici: determinati lavori potrebbero scomparire in alcuni luoghi e prendere piede in altri. Questi cambiamenti interessano sia le pubbliche amministrazioni che gli enti privati, i quali dovranno impegnarsi per attuare nuovi ammortizzatori sociali che permettano le transizioni.

Le professioni sostenibili

In un mondo sempre più green e digitale nascono nuove professioni, ma soprattutto nasce la necessità di assumere personale qualificato da inserire sia nel pubblico che nel privato.

Tra le figure più richieste nell’ambito della sostenibilità troviamo:

Diversity Management

All’interno delle aziende si parla sempre più spesso del Diversity Management. Questa figura professionale si occupa di tutte le tematiche legate all’inclusione, infatti agisce con l’obiettivo di eliminare le discriminazioni di ogni tipo.

Mobility Manager

Il Mobility Manager è il manager della mobilità aziendale, il cui compito è quello di regolare e migliorare gli spostamenti dei lavoratori grazie alla creazione del PSCL (Piano spostamenti casa-lavoro). Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, offre la possibilità di acquistare il pacchetto che comprende il Mobility Manager insieme al PSCL in PROMO a 500 euro invece che 1.054,00 euro. Clicca sul link per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/corso-mobility-manager-corso-pscl/

EGE- Esperto in Gestione dell’Energia

L’esperto in gestione dell’energia – EGE lavora con l’obiettivo di applicare criteri di efficienza e di lotta agli sprechi in ambito energetico aiutando le aziende a risparmiare sui consumi.

Disability Manager

Si occupa di prevenire ogni forma di discriminazione, diretta ed indiretta. Inoltre aiuta le aziende a inserire il disabile nel mondo del lavoro e cura la sua valorizzazione come risorsa.

Climate Change Manager

Il Climate Change Manager ha un ruolo chiave nella stima dei cambiamenti legati al clima. Uno dei suoi ruoli principali è quello di fare un’opera di sintesi riguardo gli aspetti socio-economici dei cambiamenti climatici, l’impatto su società ed economia, e le possibili strategie per la gestione del rischio climatico.

Susteinability Manager

Il compito del Sustainability Manager è quello di migliorare alcuni processi e comportamenti aziendali e di porre sempre maggiore attenzione ai temi legati all’ambiente.

Cyber Security

L’esperto in Cyber Security si occupa della protezione di computer, programmi, reti e dati. Il suo compito è quello di difendersi dalle minacce presenti sul web, conservare i dati, e proteggerli da eventuali attacchi informatici.

Se stai cercando un lavoro oppure se intendi migliorare le tue competenze puoi sfogliare il catalogo dei nostri corsi e scegliere quello che fa al caso tuo! Inoltre, i seguenti corsi sono acquistabili anche tramite MEPA.

Le misure pensate per sostenere le imprese

Le aziende che dovranno mettersi al passo con tempi per rispettare le innovazioni digitali e sostenibile richieste dal mercato del lavoro possono decidere di accedere ai vantaggi previsti da due misure pensate per sostenere le imprese: Fondo Nuove Competenze e Formazione 4.0. In particolare, la nuova edizione di Fondo Nuove Competenze è pensata per sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica. Le aziende interessate dovranno presentare domanda entro il 13 dicembre. Anche il Bonus Formazione 4.0 rappresenta una grande occasione, poiché tramite il credito d’imposta, è possibile recuperare le spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione. Se vuoi saperne di più, puoi visitare la sezione del sito di Accademia Da Vinci dedicata a queste due importanti misure. Oppure puoi contattare un nostro operatore allo 02 40703070, il quale ti fornirà tutte le informazioni utili.