Sono sempre più numerose le aziende che stanno sperimentando i vantaggi dell’AR e della VR
La realtà virtuale e la realtà aumentata vengono spesso confuse, ma in realà si tratta di due ambiti diversi appartenenti alle ICT – Information and Communication Technologies, che mostrano però alcuni tratti comuni seppur in campi di applicazione differenti.
La realtà aumentata – AR
AR- realtà aumentata, sta a indicare una versione, appunto, aumentata della realtà che, nello specifico, si rifà a una visione del mondo circostante diversa grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici che sono in grado di aggiungere informazioni all’ambiente reale. Questo è possibile con l’utilizzo di smartphone o tablet dai quali ognuno può scaricare applicazioni che consentono di connettersi con un altro tipo di realtà. Uno dei sistemi più utilizzati di AR al giorno d’oggi sono i Google Glasses, ossia un paio di occhiali che fungono da protesi per migliorare e correggere le alterazioni della vista dovute a dei problemi oculari. Dunque, l’AR arricchisce l’ambiente circostante tramite l’uso di componenti multimediali come i video, immagini, suoni che permettono di arricchire lo spazio fisico e vivere un’esperienza interattiva straordinaria.
La realtà virtuale – VR
Per realtà virtuale – VR si intende, invece, un ambiente digitale che sostituisce quello reale. Si tratta, infatti, di una tecnologia che è in grado di trasportare le persone in una realtà differente rispetto a quella in cui viviamo. È possibile entrare in un nuovo mondo tramite l’utilizzo di visori, i quali sono in grado di isolarci dallo spazio-tempo in cui stiamo vivendo e di tele trasportarci altrove. La realtà virtuale permette di fare un’esperienza totalmente immersiva che offre l’occasione di utilizzare fattori sensoriali, come le mani, in modo da ricreare la percezione di toccare qualcosa di reale. Tramite la VR è possibile fare sport, andare in giro per il mondo, guidare un’auto, visitare una spiaggia caraibica, andare a un concerto, tornare indietro nel tempo o proiettarsi nel futuro, oppure incontrare persone che si trovano dall’altra parte del mondo. Si tratta di una realtà totalmente sovrapposta alla nostra. La realtà virtuale crea un universo che non esiste se non in forma digitale. Essa mette in contatto dispositivi che creano uno spazio all’interno del quale è possibile muoversi.
Ricapitolando, quindi, per quanto riguarda la realtà aumentata è il mondo virtuale ad entrare in quello reale, mentre nel caso della VR è proprio l’utente che si immerge in un mondo parallelo.
Prospettive future e campi di applicazione
Grazie all’utilizzo di queste tecnologie le persone si troveranno a dover reinventare sia la propria vita personale che quella lavorativa. Oramai, in qualsiasi ambito, è richiesta l’interazione tra macchine o umanoidi e le persone, le quali sono abituate ad avere a che fare con un ambiente tridimensionale e non bidimensionale come quello di uno schermo. Proprio per questo, la realtà aumentata e quella virtuale offrono la possibilità di migliorare le capacità dell’essere umano. Infatti, sfruttare le capacità visive significa riuscire a percepire moltissime informazioni in maniera amplificata. Inoltre, la realtà virtuale può avere diversi campi di applicazione e può essere utilizzata anche come strumento a supporto di patologie come l’autismo. Sia la realtà virtuale che quella aumentata sono in fase di sviluppo anche a causa del massivo utilizzo degli smartphone, dei social network e del conseguente progresso tecnologico nell’ambito informatico. Si prospetta che entro il 2023 la realtà aumentata troverà diversi campi di applicazione soprattutto nei settori legati al turismo e alla sanità.
Il corso di formazione online
Le prospettive sono positive se si considera che la maggior parte delle aziende sono propense ad applicare soluzioni di questo tipo. Le imprese che già sfruttano i vantaggi di questi due tipi di realtà si ritiene soddisfatta dei benefici ottenuti. Tutte e due sono in grado di incidere notevolmente sul business aziendale, perciò le richieste di esperti in materia sono in crescita. Coloro i quali sono interessati a queste nuove metodologie applicabili negli ambiti lavorativi possono piantare la basi seguendo il corso proposto da Accademia Da Vinci, della durata di 4 ore. Per saperne di più basta cliccare su questo link: https://www.davinciformazione.com/corso/realta-virtuale-e-realta-aumentata/ e acquistarlo a un prezzo molto vantaggioso.
Per maggiori informazioni:
tel. 02 40307040
email: info@davinciformazione.com