Back

Master Universitari 2023: nuove opportunità di lavoro

I master sono una porta di accesso al mondo del lavoro

Una volta completato il proprio percorso di studio, bisogna continuare a formarsi e a specializzarsi nell’ambito che ogni studente ha deciso di scegliere. Questo è il motivo per cui oramai, quasi tutti, conseguono un master post laurea. Ma non solo, il master è diventato un ottimo titolo spendibile anche per la partecipazione a concorsi pubblici poiché conferisce punteggio.

Master in presenza o da remoto?

Le università pubbliche, private e quelle telematiche offrono diverse possibilità, studiate ad hoc per andare incontro alle esigenze degli studenti. C’è chi magari ha deciso di intraprendere un’esperienza lavorativa ma vuole comunque continuare a imparare. Dunque, in base alle esigenze del singolo è possibile scegliere il percorso adatto. Coloro che intendono frequentare in presenza, potranno approfittare della possibilità di avere un confronto diretto con l’insegnante, i tutor e gli allievi. Invece, qualora lo studente prenda in considerazione un’università online, avrà il vantaggio di seguire ovunque, sia da casa che dal posto di lavoro o, in generale, dal luogo in cui si trova in quel momento. Per fortuna, le moderne tecnologie permettono di interagire anche da remoto, così da sopperire alle mancanze che vengono attribuite al digitale. Infatti, chi decide di seguire un master online, può accedere agli stessi crediti formativi e sarà garantito un supporto costante a 360 gradi da parte dei tutor che seguono i ragazzi che rimangono indietro con le lezioni. Tuttavia, mentre una volta i master venivano scelti principalmente da persone già impegnate dal punto di vista occupazionale, oggi vengono frequentati anche dagli studenti impossibilitati a raggiungere la sede sia per motivi personali che familiari.

Diverse possibilità

Dalle ricerche effettuate pare che il fenomeno dei master universitari è in continua crescita, gli studenti ritengono che sia una delle opzioni migliori. Sta diventando un vero e proprio trend considerando le innumerevoli iscrizioni a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno. Intraprendere questa strada significa personalizzare il percorso di studio in base alle esigenze e dello studente. Vediamo gli enti ai quali è possibile rivolgersi per iscriversi ad un master:

le università pubbliche e private;

le università telematiche;

le associazioni nazionali;

le fondazioni e altri enti.

Bisogna precisare che anche le università telematiche sono riconosciute dal Miur e dunque sono valevoli a tutti gli effetti. Inoltre, permettono agli studenti di seguire anche in momenti diversi dall’orario prefissato perché le lezioni vengono registrate. In questo modo, i ragazzi non saranno costretti a dover studiare da soli le lezioni perse ma di poter comunque usufruire della spiegazione dell’insegnante. Inoltre, i test di sbarramento predisposti dalle università online permettono di prendere coscienza periodicamente della propria preparazione. Nel caso in cui dovesse risultare insufficiente, i tutor provvederanno subito a colmare le lacune dello studente, seguendolo passo passo.

Inoltre, i master online consentono anche di partecipare agli esami in sede, scegliendo quella più vicina. Altra importantissima possibilità che dimostra la capacità dell’università di modellarsi alle esigenze dello studente. Tuttavia, è necessario partecipare all’esame finale anche da remoto. È importante precisare che ogni master prevede un periodo di formazione o stage presso un’azienda convenzionata oppure un periodo di lavoro sul campo. In questo modo, verranno valutate concretamente le competenze acquisite durante il corso.

Come accedere ai master online?

Le iscrizioni alle università online sono aperte in tutti i periodi dell’anno ed inoltre, è possibile modificare il calendario degli esami in base alle proprie esigenze personali. Una volta effettuata l’iscrizione, lo studente riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning sulla quale troverà tutto materiale didattico.  I corsi di laurea sono molteplici e altre novità sono previste per il 2023, quindi consigliamo di restare aggiornati. Coloro che hanno intenzione di partecipare ad un master universitario o vogliono semplicemente richiedere informazioni sui corsi disponibili puoi contattarci allo 02 40703070. Un nostro consulente fornirà assistenza gratuita in modo da effettuare una scelta consapevole del percorso adatto. Inoltre, gli studenti saranno seguiti in tutte le fasi: dall’iscrizione fino al conseguimento del master.

Ricordiamo, infine, che i master di primo e secondo livello sono validi un punto nelle graduatorie docenti.