Back

Bando Formare per Assumere: incentivi occupazionali

Formare per Assumere consente alle imprese di accedere ad incentivi occupazionali

È stato approvato ufficialmente l’avviso pubblico del bando “Formare per Assumere” dalla Regione Lombardia. Il 13 dicembre 2022 sono state aperte le domande e potranno partecipare tutti coloro che vogliono usufruire del nuovo finanziamento pari a 25 milioni di euro. La misura prevede l’erogazione di incentivi occupazionali concessi tramite voucher per consentire l’adeguamento delle competenze. Inoltre, la finalità del bando è quella di rilanciare l’occupazione e migliorare la competitività delle imprese superando il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Si tratta di un’ottima opportunità perché ha già consentito l’inserimento di oltre 6.000 persone nel mercato del lavoro nel giro di pochi mesi. Pertanto, l’Assessorato alla Formazione a al Lavoro ha deciso di rifinanziare questa politica attiva.

Cosa prevede il bando?

Melania Rizzoli, assessore alla Formazione e al Lavoro ha dichiarato che, le imprese di piccole e media dimensione, avevano necessità di usufruire di uno strumento che gli consentisse di poter assumere del personale competente e qualificato per migliorare il business aziendale. Di fatti, il mismatch tra domanda e offerta di lavoro può essere risolto solo tramite l’attuazione di politiche attive create ad hoc per sostenere le aziende e per consentire l’inserimento lavorativo. La necessità è sorta a seguito delle dichiarazioni fatte dalle imprese lombarde che sostenevano di non riuscire a trovare personale specializzato.

L’incentivo previsto dal bando è concesso quando vi sono contratti di lavoro subordinato purché la sede dell’azienda si trovi nel territorio lombardo. Per usufruire delle agevolazioni bisogna possedere le seguenti caratteristiche:

contratti a tempo indeterminato o determinato di almeno 12 mesi;

contratti di apprendistato.

Sono ammessi al finanziamento i contratti di lavoro che sono stati sottoscritti a partire dal 1 dicembre 2022.

Gli incentivi concessi dal bando “Formare per Assumere”

Questa edizione di Formare per Assumere prevede diversi benefici per le imprese che aderiscono ma anche per le persone che sono in cerca di un impiego:

la possibilità di ottenere voucher fino a 3.000 euro per la formazione;

incentivi che vanno dai 4.000 agli 8.000 euro per le nuove assunzioni.

L’erogazione del voucher avverrà tramite rimborso, una volta terminata la rendicontazione finale. Inoltre, le donne riceveranno particolare attenzione poiché si tratta della categoria che a livello lavorativo ha risentito di più della crisi pandemica. Lo stesso vale per gli over 55. È importante sottolineare che, le aziende con meno di 50 dipendenti, potranno usufruire di un aumento di 1.000 euro dell’incentivo occupazionale.

Come accedere al bando?

Accademia Da Vinci, in quanto ente di formazione nazionale, offre la possibilità di usufruire di una consulenza gratuita. Un nostro operatore fornirà tutte le informazioni utili e la possibilità di essere seguito durante l’iter di adesione al bando.

Per saperne di più clicca qui: https://www.davinciformazione.com/formazione-per-aziende-ed-enti-pubblici/formare-per-assumere-lombardia/

Oppure contattaci allo 02 40703070.