Back

In arrivo il rifinanziamento di Formazione 4.0: le ultime novità del 2023

Scopri le novità su rifinanziamenti previsti nella prossima primavera

Il sottosegretario alle imprese e al made in Italy, Massimo Bitonci, ha annunciato che nella primavera prossima arriverà un nuovo decreto per rifinanziare le agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini e gli incentivi per la crescita. Tuttavia, la grande novità, riguarda il bonus formazione 4.0, per il quale è previsto il riavvio. Questo è quanto ha affermato durante il 6° Forum nazionale dei commercialisti organizzato da ItaliaOggi.

Tutte le novità sulle agevolazioni

Tra gli argomenti affrontati da Bitonci, rientra anche l’F24 per il pagamento dei contributi, il quale potrà essere utilizzato entro qualche mese dai professionisti per il pagamento dei contributi. Inoltre, ha affermato che le libere cooperative che vengono vigilate dal ministero delle imprese, dovranno affrontare una nuova revisione biennale obbligatoria in modo da verificare i requisiti di mutualità. Tale attività potrà essere svolta dai liberi professionisti che sono iscritti in un elenco apposito. Il sottosegretario ha approfondito anche la questione riguardante le agevolazioni, chiarendo il quantitativo di denaro pubblico che è stato assorbito dal sistema bonus. Bitonci ha affermato che dal 2016 ad oggi è stato registrato un aumento del 21% arrivando a 740 agevolazioni e il costo complessivo per lo Stato ammonta a 125 miliardi di euro. Il sottosegretario ha aggiunto che spesso le imprese e i cittadini non sono nemmeno a conoscenza degli incentivi disponibili perciò, non vengono utilizzati. Si tratta di una grave perdita perché i bonus sono studiati per aiutare soprattutto i meno abbienti. Per questo motivo, ha spiegato che sarà necessario riproporre l’aiuto della formazione 4.0 e, verso aprile-maggio, anche la Sabatini e le misure per la crescita. Per quanto riguarda le cooperative, sostiene che bisogna rafforzare il sistema di controlli in accordo con le attività di vigilanza dalle centrali per contrastare il fenomeno delle false cooperative e il mancato pagamento del contributo del 3% al fondo per la mutualità.

formazione 4.0 2023

La riforma fiscale

Tra i temi affrontati vi è anche quella sulla riforma fiscale infatti, Alberto Gusmeroli, il presidente della commissione di attività produttive a Montecitorio, ha annunciato che è in arrivo un disegno di legge del Governo che si pone come obiettivo quello di valorizzare il made in Italy e contrastare la contraffazione. Ha aggiunto che sono in corso i lavori per l’abolizione di 20 microtasse e la possibilità di rateizzare il secondo acconto secondo le indicazioni riportate da Eurostat. Infine si è pronunciato anche sull’abolizione dell’Irap, la quale si può estendere anche a studi associati, stp e società capitali. Anche Massimo Garavaglia, presidente della commissione finanze del Senato, è intervenuto sul tema fiscale affermando che il meccanismo delle riscossioni non funziona soprattutto considerando che dopo una certa età, costa di più recuperare i crediti fiscali che lasciarli stare. Quindi, bisogna evitare l’accumulo. Garavaglia sostiene che la domiciliazione è un tipo di riscossione che funziona e ha proposto di intervenire con diversi meccanismi operativi tra cui la semplificazione dei minimi e l’ipoteca sul bene.

Come accedere alle agevolazioni?

Accedere ai vantaggi previsti dal bonus Formazione 4.0 significa mettersi al passo con i tempi, aprire le porte alle cosiddette tecnologie abilitanti e incrementare le competenze del gruppo di lavoro scegliendo un percorso di formazione mirato alle esigenze dell’azienda. Per avere maggiori informazioni sulle agevolazioni e su tutte le novità del bonus Formazione 4.0 è possibile contattare Accademia Da Vinci che, in qualità di ente di formazione, supporta le aziende in tutte le fasi necessarie per accedere al bando fornendo assistenza, consulenza e l’erogazione della formazione ai dipendenti.

Per ricevere assistenza gratuita contattaci allo 02 40703070.