Back

Concorsi pubblici 2023: ecco i bandi disponibili

Ecco i Concorsi Pubblici che non sono ancora scaduti

È da poco iniziato il nuovo anno e sono già molte le opportunità da cogliere. Coloro che desiderano lavorare nella Pubblica Amministrazione possono candidarsi in numerosi concorsi pubblici in arrivo finalizzati all’assunzione di oltre 12mila persone nella PA. Nei bandi si parla di assunzioni a tempo indeterminato e determinato e possono accedervi sia i laureati che i diplomati. Vediamo quali sono i concorsi a cui è possibile partecipare.

Concorso polizia di Stato – 2138 Allievi Agenti

Il Ministero dell’Interno, ha indetto il concorso della Polizia di Stato per Allievi agenti nel 2023. I posti messi a bando sono 2.138 e sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale. Alle procedure di selezione possono partecipare anche i diplomati e la domanda deve essere presentata entro il 2 marzo 2023.

Concorso eserciti – 6.500 civili

È possibile partecipare al concorso dell’Esercito 2023 per il reclutamento di 6.500 volontari. Nel bando viene specificato che possono parteciparvi i candidati che sono in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado, quindi la licenza media. La domanda deve essere presentata entro il 24 febbraio 2023.

Scuola Salvemini – concorso per personale ATA

La Scuola Paritaria Salvemini di Cosenza ha indetto un concorso per personale ATA. Nel bando viene specificato che sono 5 i posti disponibili per il ruolo di Assistente Amministrativo in modalità smart working. Per partecipare è necessario possedere un diploma di scuola superiore e presentare la candidatura entro il 15 febbraio 2023.

concorsi pubblici 2023

Concorso Banca d’Italia per laureati

Sono aperte nuove assunzioni di personale a tempo indeterminato nella Banca d’Italia. Nel bando viene specificato che i posti a disposizione sono 7 e i candidati dovranno avere esperienza nella gestione delle risorse umane, nella psicologia del lavoro e nella comunicazione istituzionale. Il termine ultimo per presentare domanda è il 16 febbraio 2023.

Concorso Ministero della Giustizia per 791 posti

È stato indetto il concorso del Ministero della giustizia 2023 per la copertura di 791 posti di lavoro a tempo determinato. Si tratta di una delle occasioni migliori proposte dal nuovo anno. Possono presentare domanda i laureati. Nello specifico è prevista l’assunzione di 360 funzionari della professionalità pedagogica e 413 funzionari della professionalità di servizio sociale da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, infine 18 posti da assegnare all’Ufficio centrale degli archivi notarili. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 13 febbraio 2023.

Concorso per Notai – 400 posti

Il concorso di Notaio 2023 è stato indetto dal Ministero della Giustizia per la copertura di 400 posti dislocati in tutta Italia. I candidati che desiderano partecipare possono presentare domanda a partire dal 10 gennaio fino al 9 febbraio 2023.

Concorso Accademia Aeronautica 2023 – 105 Allievi

Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso Accademia dell’Aeronautica 2023. I posti messi a bando sono 105. Per presentare domanda è necessario che il candidato abbia il diploma di scuola superiore e quelli che lo conseguiranno entro l’anno in corso. I candidati interessati potranno presentare domanda entro l’11 febbraio 2023.

Concorso Accademia esercito 2023 – 146 Allievi

È stato indetto anche il concorso dell’Accademia Esercito 2023 per l’ammissione di 146 Allievi al 205° corso dell’Accademia Militare per Armi e Corpi dell’Esercito Italiano. La candidatura è aperta ai diplomati o a chi conseguirà il titolo nel 2023. È possibile presentare la domanda di partecipazione entro l’11 febbraio 2023.

Concorso Accademia Navale 2023 – 133 Allievi

Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso Accademia Navale 2023 per il reclutamento di 133 Allievi. Per partecipare è necessario avere il diploma di scuola superiore. Le domande dovranno essere presentate entro l’11 febbraio 2023.

Concorso Accademia Carabinieri – 65 Allievi

Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso Accademia dei Carabinieri 2023 per l’ammissione di 65 Allievi Ufficiali. Il titolo richiesto per partecipare è il diploma di scuola superiore. Coloro che desiderano partecipare devono presentare domanda entro l’11 febbraio 2023.

Cosa fare per aumentare le possibilità di essere selezionati

Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, offre un ampio catalogo formativo nel quale sono presenti certificazioni informatiche e linguistiche, master di I° e II° livello, corsi di perfezionamento e corsi di laurea utili per aumentare il punteggio in graduatoria nella fase di valutazione dei titoli. Gli interessati possono approfittare del nostro servizio di orientamento gratuito che si occupa di guidare il candidato verso il percorso adatto per sostenere il concorso di suo interesse.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 02 40703070.