Tutte le novità sul concorso di Insegnanti di Educazione Motoria nella scuola primaria
Per l’anno corrente l’insegnamento di educazione motoria è stato introdotto nelle classi quinte, e dall’anno prossimo, vale a dire per l’anno scolastico 2023/24 verrà inserito anche nella quarta primaria. Dunque, il concorso per gli insegnanti di educazione motoria è atteso nel 2023. Vediamo nel dettaglio.
Posti disponibili e lauree ammesse
In base a quanto dichiarato dal Ministero, i posti a disposizione per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria sono 4.405. Ecco come sono suddivisi:
1740 posti interi
2665 posti interi equivalenti al monte ore residuo
Per partecipare al concorso bisogna che il candidato sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
laurea magistrale LM-67: Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative;
laurea magistrale classe LM-68: Scienze e tecniche dello sport;
laurea magistrale nella classe di concorso LM-47: Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie.
Sono valevoli anche i titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione:
laurea 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;
75/S Scienze e tecnica dello sport; 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
Inoltre, oltre al titolo di laurea giusto e alla classe di concorso adeguata, è necessario essere in possesso dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.
In cosa consiste il concorso?
Il concorso è suddiviso in una prova scritta, una orale e la valutazione dei titoli. Inoltre, saranno valutati anche gli anni di servizio maturati sulla classe specifica.
La prova scritta è composta da cinquanta quesiti:
quaranta quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, con l’obiettivo di verificare le competenze le conoscenze del candidato;
cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2;
cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali.
La durata della prova è di 100 minuti e la commissione potrà assegnare un punteggio massimo di 100 punti. Tuttavia, per poter essere considerata superata bisogna raggiungere un punteggio complessivo di almeno 70 punti. Una volta superata la prova scritta si procede con quella orale.
I candidati che desiderano partecipare al concorso necessitano di una buona conoscenza della lingua inglese e di una buona padronanza degli strumenti digitali, tenuti in considerazione anche nella fase di valutazione titoli. È possibile scegliere il corso che meglio si sposa con le necessità concorsuali, visitando la sezione del sito di Accademia Da Vinci dedicata alle certificazioni informatiche e linguistiche del Quadro Comune di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).
Sono disponibili diverse certificazioni, ognuna in relazione ad un livello di preparazione diverso:
A1 Breakthrough “English Certificate”
A2 Waystage “English Certificate”
B1 Threshold “English Diploma”
B2 Vantage “First Examination Master in English Language”
C1 Independent User “English Diploma Operational
C2 Mastery “Master in English Language”
Il candidato potrà sviluppare le quattro abilità fondamentali linguistiche. Ciò avviene attraverso la somministrazione di prove specifiche per:
la Produzione Scritta (Writing & Use of English)
la Comprensione Scritta (Reading)
la Produzione Orale (Speaking)
la Comprensione Orale (Listening).
Una volta conseguito il corso, il candidato sarà in grado di superare la prova di inglese e potrà presentare la certificazione che sarà spendibile durante la fase di valutazione dei titoli. Clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/formazione-online-certificata/certificazioni-linguistiche-british-institutes/
Per quanto riguarda le certificazioni informatiche è possibile consultare la sezione del sito dedicata e scegliere quella più utile per superare le prove concorsuali.
Clicca qui: https://www.davinciformazione.com/formazione-online-certificata/certificazioni-informatiche-eirsaf/
Concorso educazione motoria: la prova orale
Per quanto riguarda la prova orale, il candidato sarà valutato sulla base della padronanza della disciplina, sulla sua capacità di progettare efficacemente la didattica, e di utilizzare adeguatamente le tecnologie e i dispositivi multimediali. Infine, la valutazione di baserà sulla capacità di comprendere e conversare in lingua inglese. La durata è di 30 minuti e il punteggio massimo che può essere assegnato è di 100 punti ma la prova si ritiene superata qualora venga raggiunto il punteggio complessivo di almeno 70 punti.