Le principali novità riguardanti il Fondo Nuove Competenze
Secondo il Decreto Lavoro, approvato dal Consiglio dei ministri il 1° maggio 2023, Fondo Nuove Competenze sarà incrementato nel periodo di programmazione 2021-2027, anche se l’aggiunta di nuove risorse non è stata al momento ancora quantificata. Le nuove risorse saranno provenienti principalmente dal Programma Nazionale Giovani, Donne, Lavoro, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Operatività estesa a tutto il 2023
I fondi serviranno a finanziare le intese sottoscritte a decorrere dal 2023 ai sensi del Comma 1 dell’Articolo 88 del decreto-legge n. 34 del 2020. Possono contribuire a finanziare il Fondo Nuove Competenze anche le risorse del programma operativo complementare POC SPAO (Programma Operativo Complementare – Sistemi per le Politiche Attive e l’Occupazione), nei limiti della dotazione finanziaria e nel rispetto delle modalità di gestione e controllo.
Adeguare le competenze
Le risorse del Fondo Nuove Competenze serviranno a favorire l’aggiornamento professionale dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica. Ai datori di lavoro è finanziata parte della retribuzione oraria, infatti, sarà possibile richiedere contributi per le ore di formazione dei dipendenti, oltre ai contributi previdenziali e assistenziali dell’orario di lavoro destinato ai percorsi formativi.