Incoraggianti i numeri e lo sviluppo raggiunto nei primi mesi dell’anno
Grande successo per il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Sono oltre un milione le persone coinvolte e il tasso di crescita mensile a marzo è del 12,3% rispetto a febbraio 2023. ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) ha pubblicato online la terza nota di monitoraggio delle politiche attive proposte dal programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori. La nota dell’aggiornamento Programma GOL riporta i dati fino al 31 marzo 2023.
Lo stato dell’arte
Il programma GOL viene finanziato con i Fondi Europei del NextGenerationEU e del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con diversi percorsi formativi e di orientamento per il periodo 2021-2025 per rilanciare l’occupazione. Il percorso più adatto tra i quattro previsti dal GOL è stato individuato presentando una DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) ai centri per l’impiego. Dopodiché le persone hanno ricevuto una valutazione e un orientamento di base, sottoscrivendo un patto di servizio personalizzato.
Secondo gli ultimi dati di ANPAL, nel percorso 1, finalizzato al reinserimento lavorativo delle persone più vicine al mercato del lavoro, sono stati inseriti il 50,8% dei beneficiari. Gli altri sono collocati nel percorso 2 finalizzato all’upskilling, quindi all’aggiornamento, per un totale del 26,3%. Mentre nel percorso 3 di reskilling, cioè di riqualificazione, il 19,3%. Solo 3,6% è la percentuale dei lavoratori che hanno bisogno del percorso 4 di lavoro e inclusione.
Aggiornamento Programma GOL, dati in evidenza
In Calabria sono 41.172 i lavoratori coinvolti nel programma GOL, il tasso di crescita nell’ultimo mese di monitoraggio è del 9,3%. Per la regione Lombardia sono 115.094 i partecipanti, in questo caso il dato del tasso di crescita mensile è del 13,1%. Relativamente alla regione Piemonte sono 63.273 i beneficiari del GOL, anche in questo caso numeri in positivo con l’11,7% di crescita mensile.
Per quanto riguarda le caratteristiche dei beneficiari a livello nazionale, il 55,5% sono donne, i giovani rappresentano il 26,1%, mentre le persone con più di 55 anni sono il 18,1%. Il dato sulle persone straniere coinvolte è del 14,6%.
Quando aderisce al GOL, il 41,8% delle persone è disoccupata da sei mesi, mentre il 35% da dodici mesi o più di un anno.
Vuoi scoprire come Accademia Da Vinci può aiutarti a aderire al programma GOL? Se abiti in Calabria clicca qui, per la Lombardia clicca qui.