Back

Aggiornamento Garanzia Giovani: il punto sull’attuazione del programma

Cosa è emerso dal bilancio pubblicato da ANPAL, i dati significativi

ANPAL ha pubblicato il rapporto dell’aggiornamento Garanzia Giovani con un bilancio complessivo sull’attuazione 2014-2022. Il programma è nato da un’iniziativa europea per affrontare la disoccupazione giovanile e favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro. Nel corso degli otto anni di attuazione del programma presi in analisi, 1.717.038 giovani hanno aderito a Garanzia Giovani, di cui il 52% maschi e il 56,1% di età tra 19-24 anni.

Aggiornamento Garanzia Giovani: interventi di politica attiva

Dal rapporto ANPAL emerge che il 64,5% dei giovani presi in carico ha beneficiato di interventi di politica attiva nella fase di avvio. Complessivamente, sono state erogate 1.092.243 misure; i tirocini extracurriculari hanno costituito la maggioranza delle opportunità offerte con una percentuale del 56,8%. Ci sono poi gli incentivi occupazionali con il 19% e la formazione con il 17,1%. Questi interventi hanno fornito ai giovani strumenti essenziali per acquisire esperienza lavorativa e competenze necessarie per affrontare il mercato del lavoro.

I giovani che hanno portato a termine Garanzia Giovani sono stati complessivamente 804.868. Oltre 534.000 giovani hanno trovato un’occupazione entro la fine del 2022, quindi il tasso di inserimento occupazionale è del 66,4%. Questi risultati rappresentano un passo significativo verso la riduzione della disoccupazione giovanile e dimostrano l’efficacia del programma nel creare opportunità lavorative.

aggiornamento-garanzia-giovani

Aggiornamento Garanzia Giovani: identikit dei giovani beneficiari

La maggior provenienza dei giovani beneficiari del programma, secondo l’aggiornamento Garanzia Giovani, è dalle regioni del Sud Italia con il 43,1%, seguiti dalle regioni del Nord-Ovest al 21,7%, poi le regioni del centro con il 19% e il Nord-Est al 16,1%. Per quanto riguarda il genere c’è una leggera maggioranza di ragazzi con il 52%. L’età compresa tra i 19 e i 24 anni è stata la percentuale maggiore con il 56,1%, 25-29 anni il 33,5%, mentre i più giovani di 15-18 anni sono il 10,4%.

Il livello di istruzione è un altro dato interessante, il 58,3% dei giovani presi in carico ha un titolo di scuola secondaria di secondo grado, il 23,1% la licenza media.

Aggiornamento Garanzia Giovani: dati in evidenza

Il rapporto evidenzia anche la tipologia di contratto ottenuto dagli inseriti nel mondo del lavoro. Nel 77,7% dei casi si tratta di un lavoro stabile, con il 63,4% dei giovani che hanno ottenuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Inoltre, il 14,3% ha firmato contratti di apprendistato, che rappresentano un’importante opportunità per acquisire competenze specifiche e crescere professionalmente.

ANPAL ha dedicato anche un approfondimento specifico ai giovani tirocinanti tra i 15 e i 29 anni nel periodo 2019-2022. L’analisi ha confrontato le caratteristiche dei partecipanti al programma con quelle dei giovani che non hanno aderito. Questo approfondimento fornisce informazioni preziose sulle differenze e sulle opportunità offerte dal programma di Garanzia Giovani per i giovani in fase di tirocinio.

aggiornamento garanzia giovani infografica, bilancio sull attuazione del programma, formazione, giovani beneficiari, neet

Garanzia Giovani è una misura ancora attiva, scopri come Accademia Da Vinci può accompagnare al lavoro i giovani iscritti grazie ai numerosi contatti con le aziende locali. Contattaci via WhatsApp oppure scrivi una mail a orientamento@davinciformazione.com.