Back

Fondo Conoscenza, i vantaggi per i datori di lavoro della formazione gratuita

Un’occasione per far crescere e migliorare la propria azienda a costo zero

Fondo Conoscenza è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua gratuita delle aziende aderenti. Costituito dalla FENAPI e dalla CIU, il fondo è stato costituito nel 2015 ed è attivo in tutta Italia. L’obiettivo del fondo è promuovere e finanziare piani formativi finalizzati all’aggiornamento, acquisizione e sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori. Inoltre, intende sostenere le aziende nella formazione dei propri dipendenti, contribuendo a migliorare le competenze e la competitività sul mercato del lavoro.

Fondo Conoscenza, come aderire

L’adesione a Fondo Conoscenza è completamente gratuita. Possono partecipare i datori di lavoro di qualsiasi settore, indipendentemente dall’ambito economico, dal comparto produttivo di appartenenza, dalla dimensione e dal territorio. Inoltre, le aziende devono versare all’INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti, contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria. È possibile aderire a Fondo Conoscenza in ogni periodo dell’anno e l’iscrizione avviene in due modalità, attraverso l’inserimento del codice FCON su una delle comunicazioni mensili UNIEMENS oppure, per le imprese agricole, su DMAG.

Le aziende aderenti a Fondo Conoscenza possono accedere al fondo per finanziare piani formativi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori. In aggiunta, i piani formativi devono essere coerenti con gli obiettivi strategici dell’azienda ed essere finalizzati a migliorare le competenze dei lavoratori in relazione alle esigenze del mercato del lavoro.

fondo-conoscenza

Fondo Conoscenza, i vantaggi per le aziende

Essendo l’adesione a Fondo Conoscenza gratuita, i vantaggi per i datori di lavoro sono molteplici. Infatti, sono finanziati i piani formativi delle aziende aderenti con un contributo a fondo perduto, che può arrivare fino al 100% del costo del piano formativo. Il contributo, in particolare, è concesso a seguito di valutazione da parte di un comitato tecnico del fondo. 

L’adesione a Fondo Conoscenza offre alle aziende una serie di benefici, tra cui:
la possibilità di finanziare la formazione dei propri dipendenti con un contributo a fondo perduto;
ampliando le conoscenze dei dipendenti investendo nella formazione permette anche all’azienda di essere aggiornata e maggiormente competitiva nel mercato del lavoro;
l’accesso a un’ampia gamma di corsi di formazione, in grado di soddisfare le esigenze formative di lavoratori di tutte le categorie professionali.

Fondo Conoscenza, destinatari della formazione

Fondo Conoscenza offre un’ampia gamma di corsi di formazione, in grado di soddisfare le esigenze formative di lavoratori di tutte le categorie professionali. I corsi di formazione sono erogati da enti formativi accreditati dal fondo.

Finanzia, in particolare, le tipologie di piani formativi:
aziendali;
individuali;
territoriali, settoriali, di comparto e/o di filiera.

Sono ammesse dal fondo, infine, tutte le modalità formative:
action learning;
affiancamento;
aula;
coaching di gruppo;
coaching individuale;
FaD (Formazione a Distanza);
seminari;
training on the job.

Sei un’azienda? Sai che Accademia Da Vinci con i suoi corsi di formazione professionali può supportarti gratuitamente per tutto il percorso. Contattaci per una consulenza.