Back

Formazione finanziata: cos’è e perché è un vantaggio per la tua azienda?

Tutto sulla formazione finanziata, cos’è e come far crescere la tua impresa senza costi

Colmare lacune, sviluppare talenti, spronare la motivazione e le abilità dei dipendenti è fondamentale per il successo aziendale. D’altronde, in un mercato in continua evoluzione, investire nella crescita e nello sviluppo delle competenze del personale, non solo migliora le prestazioni individuali, ma contribuisce anche alla crescita dell’azienda. Ma come farlo senza dover sostenere i costi internamente?

Tutto questo è possibile grazie a una serie di opportunità che consentono alle imprese di accedere a un sistema di formazione continua e specializzata per dipendenti, aumentando così la produttività e la competitività, in modo gratuito o a costi ridotti.

Vediamo cosa c’è da sapere sulla formazione finanziata, cos’è e perché è importante proporre dei percorsi di aggiornamento ai dipendenti della tua azienda.

Perché è così importante investire sulla formazione dei dipendenti?

La formazione dei dipendenti è fondamentale, non solo in fase di assunzione, ma anche durante tutto il percorso professionale. Questa pratica stimola l’engagement del personale, favorendo la motivazione e riducendo il turnover, contribuisce a sviluppare competenze avanzate, a rafforzare la cultura aziendale e a promuovere una crescita sostenibile a lungo termine.

Quando un’azienda si concentra sul benessere e sullo sviluppo dei suoi dipendenti, crea un ambiente di lavoro positivo e produttivo; un approccio che non solo aumenta la soddisfazione e la fedeltà ma porta a un miglioramento delle performance aziendali. Inoltre, mettere le persone al centro significa ascoltare e valorizzare le loro idee e feedback, il che può portare a innovazioni e soluzioni più efficaci. Una cultura aziendale che rispetta e supporta i dipendenti attira talenti di qualità e costruisce una reputazione positiva, fondamentale per il successo in un mercato sempre più competitivo.

Formazione finanziata: cos’è e quali sono i fondi per le aziende?

Quando parliamo di formazione finanziata facciamo riferimento a corsi o programmi specifici che ampliano le conoscenze dei dipendenti. Si tratta di un investimento strategico da cui sia l’azienda che i collaboratori traggono numerosi benefici. Le opportunità sono più di una, per esempio:

  • Fondi Interprofessionali. Le aziende possono formare gratuitamente i propri dipendenti se scelgono di aderire a un Fondo Interprofessionale. L’adesione è infatti priva di costi in quanto si tratta di una destinazione diversa della quota che per legge è già versata all’INPS dall’azienda per la disoccupazione involontaria. Esistono diversi tipi di Fondi Interprofessionali Paritetici e ogni azienda può scegliere a quale aderire. In Italia, la più diffusa è la formazione finanziata da Fondimpresa, il Fondo per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Molto valido è anche il Fondo Professioni che permette anche alle PMI di accedere ad un ricco catalogo di corsi. C’è anche il FonARCom, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua, nato da una accordo tra CIFA e CONSAL, che è il Fondo Italiano con maggior numero di aziende aderenti in Italia. Fondo Conoscenza è il fondo paritetico interprofessionale nazionale costituito da FENAPI e CIU, per finanziare piani formativi finalizzati all’aggiornamento, alla riqualificazione o qualificazione di competenze professionali dei lavoratori.
  • Il Fondo Nuove Competenze 2023. È una misura dedicata ai datori di lavoro che vogliono aggiornare le professionalità dei dipendenti per favorire la transizione digitale ed ecologia dell’azienda. Il Fondo copre il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali e il 60% della retribuzione oraria del lavoratore nelle ore destinate alla formazione.
  • Formare per assumere. La formazione finanziata della Regione Lombardia è una misura varata per contrastare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, e quindi favorire l’occupazione sul territorio lombardo. Assumendo soggetti che risultano privi di impiego da almeno 30 giorni, questa misura offre due vantaggi:
    – un incentivo occupazionale, rilasciato a fronte della stipula di contratti di lavoro subordinato e solo se viene realizzato un percorso formativo del nuovo dipendente, il quale deve rimanere nell’azienda per almeno 12 mesi;
    – un voucher per la formazione, per coprire i costi di formazione da far fare al nuovo dipendente, prima o dopo l’assunzione, obbligatoriamente presso un ente accreditato, da una università o da una fondazione ITS con sede in Lombardia, e previa approvazione dal fondo interprofessionale a cui aderisci.

Perché affidarsi ad Accademia Da Vinci per la Formazione finanziata?

La formazione finanziata è un’opportunità unica per la tua azienda e per i tuoi dipendenti di accedere a percorsi formativi di qualità, personalizzati e gratuiti. Inoltre, puoi beneficiare di altri incentivi fiscali, come il Credito d’Imposta per attività di ricerca e sviluppo, che ti permette di ottenere una maggiorazione del credito per progetti di innovazione tecnologica o finalizzati alla transizione ecologica

Se hai ancora domande sulla formazione finanziata, cos’è e quali vantaggi puoi trarne siamo a tua disposizione. Accademia Da Vinci supporta le aziende nella richiesta dei finanziamenti per la formazione dei dipendenti, ci occupiamo inoltre di formazione per aziende ed enti pubblici realizzando iniziative formative, tutte finanziabili, costruite ad hoc per rispondere alle esigenze dell’impresa.

Contattaci su WhatsApp o scrivici via e-mail all’indirizzo orientamento@davinciformazione.com per richiedere una consulenza gratuita.