ID-CERT
€299,00
È la proposta più ampia e completa, dedicata a chi possiede già una buona dimestichezza con gli strumenti informatici e vuole sfruttarne a pieno le potenzialità, ottimizzandone le prestazioni.
PROMO LIMITATA: chi acquisterà il corso per la Certificazione di Alfabetizzazione digitale, avrà in regalo il CORSO DI DATTILOGRAFIA, che vale 1 PUNTO riconosciuto dal MIUR / MIM nelle graduatorie del personale ATA.
-
Descrizione
Destinatari
Questa Certificazione è perfetta per il Personale ATA e per chi vuole acquisire competenze informatiche, softwer e internet, per una gestione ottimale delle attività lavorative e nella comunicazione quotidiana.
E’ idonea per adempiere all’obbligo del possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale richiesto per il Personale ATA, essendo allineata al framework DigComp 2.2 ed accreditata da ACCREDIA, come richiesto nel nuovo CCNL del 19 Gennaio 2024. Inoltre il corso di Dattilografia ti garantisce 1 punto in Graduatoria ATA per Assistente Amministrativo.
Programma della certificazione
L’obiettivo del Corso con Certificazione IDCERT Digital Competence è quello di guidare i discenti verso l’apprendimento di tutte le digital skill riportate nelle suddette aree di competenza. Di fatto, il corso si snoda in cinque moduli così definiti:
Modulo 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
Modulo 2: Comunicazione e Collaborazione
Modulo 3: Creazione di contenuti digitali
Modulo 4: Sicurezza
Modulo 5: Risolvere problemi
Modalità d'esame
Per ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è necessario superare un esame che a sua volta è formato da 3 sezioni con una complessità via via crescente. Ogni sezione dovrà avere il 75% di risposte corrette per essere superata e poter passare a quella successiva.
Chi non raggiunge la soglia minima riceverà comunque un attestato che certifica il livello raggiunto.
Le 3 sezioni sono così suddivise:
- 42 domande da completare in 40 minuti.
Superata la prima sezione si avranno competenze di base 1 e 2; - 42 domande da completare in 40 minuti.
Superata la seconda sezione si avranno competenze intermedie 3 e 4; - 84 domande da completare in 80 minuti.
Superata l’ultima sezione si avranno competenze avanzate 5 e 6 e altamente specializzate 7 e 8.
La certificazione
L’attestato rilasciato al termine del corso costituisce Titolo Culturale professionale spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati. Inoltre l’attestato, costituirà parte integrante del curriculum di percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della “formazione docente”. Il titolo è pertanto riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale docente. La Certificazione che attesta un livello avanzato e specialistico di competenze informatiche, spendibili sia in ambito privato che professionale e accademico, con validità internazionale.
Riconoscimenti certificazione
Con questo test potrai ottenere un attestato riconosciuto e valido come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, sotto accreditamento Accredia (Ente Unico di Accreditamento Regolamento, CE N. 765/2008), che ti permetterà di dimostrare il possesso di determinate competenze digitali.