Il Master in Didattica dell’Italiano L2 forma professionisti in grado di progettare e realizzare percorsi di alfabetizzazione e perfezionamento linguistico per stranieri, anche in collaborazione con enti locali e terzo settore. Il corso, in linea con il DM 92/2016, fornisce le competenze necessarie per ottenere il titolo di specializzazione in italiano L2 e accedere all’insegnamento.
Sei un insegnante o vuoi diventarlo? Il Master è aperto a tutti coloro che possiedono un titolo di laurea (triennale o magistrale) e sono interessati all’insegnamento dell’italiano L2. Possono partecipare sia insegnanti in servizio che aspiranti docenti, provenienti da qualsiasi ordine e grado scolastico.
ll titolo è riconosciuto dal MIUR, pertanto è spendibile anche nelle graduatorie GPS, per ottenere fino a 3 punti e migliorare la propria posizione.
Il Master è organizzato in moduli flessibili, che permettono di acquisire le competenze necessarie per progettare percorsi didattici personalizzati e su misura per ogni studente. Le attività formative, che comprendono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e studio individuale, sono finalizzate a sviluppare sia le conoscenze teoriche che le abilità pratiche per l’insegnamento efficace dell’italiano L2. Il Master ha una durata totale di 1500 ore, equivalenti a 60 CFU.