Back

ATTENZIONE PERSONALE ATA!!

Il nuovo contratto scuola inserisce la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) tra i requisiti di accesso per tutti i profili ATA ad eccezione del collaboratore scolastico.

Ciò significa che la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è obbligatoria per inserirsi nelle graduatorie ATA di terza fascia, non basta più avere il solo titolo di studio richiesto per il profilo.

Il Certificato internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) è una certificazione informatica, riconosciuta a livello internazionale, che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, ovvero la capacità di usare il computer, internet, la posta elettronica e programmi di videoscrittura.

Chi rilascia la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD)?
Tra gli enti che possono rilasciare la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale c’è Intertek Italia, accreditato secondo lo schema EDSC DigComp 2.2 presso Accredia dal 2022.

Ma come verificare la validità della tua CIAD?

Controlla che sull’attestato siano presenti i loghi di Accredia e del Ministero dell’Istruzione (MIM). Questi enti garantiscono che la certificazione sia conforme agli standard europei e sia riconosciuta a livello nazionale.

Certificazione informatica

E quanto dura questo certificato?

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale dura 4 anni, questo vuol dire che può essere utilizzata anche per le prossime graduatorie del Personale ATA.

Entro quanto devo acquisire questa Certificazione?

In base a quanto previsto dal Decreto n. 89 del 21 maggio 2024, ossia dal bando ATA terza fascia 2024, la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale deve essere conseguita entro il 30 Aprile 2025.

Tale scadenza è valida sia per chi era già inserito in graduatoria ATA di terza fascia e ha aggiornato la sua posizione nel 2024, sia per chi si è inserito in graduatoria ATA di terza fascia per la prima volta nel 2024, senza possedere la certificazione.

In questi casi si parla di inserimento in graduatoria “con riserva”, in quanto per confermare la permanenza in graduatoria occorre conseguire il titolo entro la scadenza prevista.

Infatti, chi non otterrà la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro il 30 Aprile 2024, decadrà dalla graduatoria (ossia verrà cancellato).

Nello specifico, viene richiesto di conseguire la Certificazione di alfabetizzazione digitale entro aprile 2025 ai seguenti profili:

  • Operatore Scolastico (nuova figura introdotta dal CCNL)
  • Assistente amministrativo
  • Assistente tecnico
  • Cuoco
  • Guardarobiere
  • Infermiere
  • Operatore dei servizi agrari

Ma perchè aspettare, quando con noi di Accademia Da Vinci puoi acquisire la CIAD in pochissimi giorni?

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Contattaci via WhatsApp per maggiori informazioni.