Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, ha ottenuto il finanziamento per la gestione dell’Offerta Formativa Pubblica dell’Apprendistato Professionalizzante.
Cos’è e come funziona
L’apprendistato professionalizzante permette di stipulare un contratto di lavoro ed è stato istituito per chi è in cerca di una occupazione. Si tratta di una forma lavorativa idonea a coniugare il fabbisogno di personale qualificato con le esigenze formative dell’impiegato. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti adatti ai fini dell’inserimento lavorativo mirato. Tramite l’istituzione di un contratto di lavoro è possibile svolgere un’attività professionale in una azienda e soddisfare le esigenze di competitività delle imprese.
Una volta completato l’apprendistato professionalizzante Accademia Da Vinci rilascia un ATTESTATO DI FREQUENZA.
A chi si rivolge l’apprendistato professionalizzante?
I destinatari sono:
Soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 226/2005) residenti o domiciliati in Calabria
Lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, senza limiti di età (ai sensi dell’art. 47 co. 4 D. Lgs 81/2015), residenti o domiciliati in Calabria
Durata apprendistato professionalizzante
L’offerta formativa pubblica ha una durata complessiva di 120 ore, riferita all’intero periodo contrattuale di apprendistato professionalizzante, così differenziate:
120 ore per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (cd. licenza media)
80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di Il grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale
40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente
Il ruolo delle aziende
I soggetti impiegati dovranno essere assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Calabria con contratto di apprendistato professionalizzante.
Il datore di lavoro conferisce all’apprendista:
uno stipendio per la prestazione del lavoro in relazione all’esperienza del singolo
la formazione necessaria per acquisire le abilità professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto in un determinato settore
La formazione riveste un ruolo fondamentale perché è l’elemento che distingue il contratto da apprendista da altre forme contrattuali lavorative. Tuttavia, bisogna ricordare che il contratto di apprendistato professionalizzante viene definito anche “apprendistato di 2° livello” ed è soltanto una delle tre tipologie di contratto apprendistato esistenti.
I vantaggi per le aziende
Accademia Da Vinci offre una FORMAZIONE GRATUITA a tutte le aziende che hanno intenzione di investire sulla preparazione degli apprendisti. Restiamo a disposizione per le imprese che vogliono promuovere la formazione di figure professionali capaci di operare attivamente e in maniera consapevole nell’azienda.
Se vuoi avere maggiori informazioni sull’apprendistato professionalizzante contattaci allo 02 40703070 o scrivi a info@davinciformazione.com
Cessazione del contratto di lavoro
Il datore di lavoro può decidere di interrompere il contratto di apprendistato o prima della scadenza del contratto specificando una giusta causa e rispettando i termini di preavviso contrattuali; oppure al termine dell’apprendistato, in questo caso non c’è bisogno di indicare una motivazione.
Tuttavia, anche l’apprendista può interrompere il contratto di lavoro. Le dimissioni volontarie devono rispettare i termini di preavviso ed inoltre l’apprendista ha diritto alla anche alla disoccupazione NASpl.
Si tratta di una scelta contrattuale vantaggiosa per le aziende, grazie alla contribuzione ridotta finalizzata alla creazione di professionalità specializzate.