La reputazione aziendale dall’inglese Brand Reputation richiama l’attenzione di tutte le aziende
La brand reputation è la considerazione di cui un brand gode in virtù della sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel corso del tempo. Come accade per l’immagine, anche la reputazione svolge un ruolo chiave nelle strategie di comunicazione dal momento che questo permette all’azienda di essere riconoscibile dal consumatore e gli consente di differenziarsi dai concorrenti.
Che cos’è la brand reputation
Trovare un significato definito di brand reputation non è un compito semplice. Infatti, ad influire sono gli aspetti sociali, il contesto socio-economico all’interno dei quali vivono gli utenti e consiste in un giudizio di valore da parte del pubblico nei confronti dell’azienda e delle relative condotte. Il concetto, però, è molto complesso anche perché racchiude percezioni, aspettative e valutazioni; dunque, il grado di fiducia e di stima che i consumatori hanno nei confronti dell’impresa dipende dal risultato della storia, della comunicazione, delle attività di pubbliche, del rapporto con i diversi stakeholder e delle condotte aziendali.
Perchè investire nella brand reputation?
Non si può più parlare di reputazione aziendale senza tener conto del potere delle conversazioni sul web e della velocità con cui si diffondono le notizie in rete. Preso atto di questa variabile, bisogna creare un piano ben studiato di reputation management per garantire la sopravvivenza dell’azienda. Inoltre, se si considera l’enorme quantità di fake news che circola sui social network e che può danneggiare significativamente l’immagine aziendale è necessario prestare particolare attenzione alle azioni che vengono compiute. Essere in grado di prevenire eventuali crisi reputazionali risulta dunque fondamentale. In quest’ottica, il monitoraggio della brand reputation online è un importante fattore da considerare.
Un ottimo suggerimento è quello di iniziare a investire sulla comunicazione e sul marketing per migliorare la brand reputation della propria azienda. A tal proposito è possibile visitare il sito di Accademia Da Vinci all’interno del quale vi è un ampio catalogo di corsi che permetteranno di migliorare la propria immagine aziendale:
Comunicazione per il marketing
Inoltre, utilizzare una piattaforma online che si occupa di recensioni di aziende a livello mondiale contribuisce al miglioramento dell’immagine aziendale. Infatti, Accademia Da Vinci, grazie all’utilizzo di Trustpilot, si serve di recensioni create da parte dei nostri fruitori di corsi e viene considerata eccellente sia per il tutoraggio che per la qualità dei corsi.
Il rischio reputazionale è ovviamente ingigantito dalle potenzialità dei social network e dell’aumento degli user generated content che, nonostante siano spesso un utile strumento di diffusione dei valori della marca, comportano diversi pericoli: la pubblicazione di recensioni false o di commenti negativi sui canali del brand. In questi casi diviene necessario mitigare il prima possibile il passaparola negativo attraverso, magari, un comunicato che smentisca le accuse rivolte all’azienda o ai prodotti e cercare di presentare informazioni che provino, invece, il contrario. Dunque, il rischio di dover affrontare grandi crisi aziendali aumenta in questi casi e bisogna essere pronti a gestire simili eventi. Avere perciò un piano aziendale è necessario non solo di risolvere tali situazioni, ma anche di prevederle, monitorarle ed evitarle.