Back

Certificazioni informatiche: indispensabili nei concorsi

Le certificazioni informatiche sono richieste in qualsiasi ambiente di lavoro

Possedere delle certificazioni informatiche, in un mondo sempre più globalizzato come il nostro, è fondamentale per dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie per ottenere un determinato posto di lavoro o per partecipare ad un concorso pubblico. Data la diffusione sempre più massiva degli strumenti tecnologici, sono diventati oramai indispensabili in qualsiasi ambiente di lavoro. Perciò, cresce la richiesta da parte di enti pubblici e privati di assumere personale qualificato che abbia delle buone conoscenze informatiche. Dunque, avere delle certificazioni di questo genere consente di avviare o consolidare la propria carriera. Inoltre, bisogna ricordare, che si tratta di veri e propri documenti spendibili nel mercato internazionale.

Perché bisogna possederle?

Chiunque si sia imbattuto nel mondo del lavoro, ha potuto rendersi conto di quanto sia invalidante non possedere alcun tipo di certificazione informatica quando ci si candida per una posizione occupazionale. Infatti, cresce la possibilità di essere scartati ogni qualvolta che, presentando il proprio curriculum nelle aziende, non viene inserita nessuna skill in questo campo. La scelta è dovuta soprattutto al grande cambiamento sia in ambito tecnologico che digitale che stanno affrontando tutte le imprese, costrette oramai da anni a mettersi al passo con i tempi e a rendere quanto più possibile automatici i processi di lavoro. Selezionare candidati che non presentano un cv adeguato significa influenzare la velocità e il rendimento della produttività della propria azienda. Perciò, si tratta di una scelta che nessun datore di lavoro prenderebbe in considerazione, dato che l’obiettivo è quello di inserire nel proprio team soltanto personale qualificato. Quindi, ottenere un documento che sia in grado di attestare le proprie competenze informatiche permette di aumentare il valore del proprio curriculum ma anche avere più opportunità di essere assunti.

Spendibili anche nei concorsi pubblici

Bisogna ricordare che per partecipare ai concorsi pubblici di qualsiasi genere, che sia nelle forze dell’ordine, negli enti pubblici, o nelle scuole, è necessario conseguire delle certificazioni informatiche che consentano di aumentare il punteggio in graduatoria. In questo modo aumenteranno le possibilità di superare la selezione dato che il proprio profilo sarà inserito in una posizione molto più competitiva. Inoltre, rientrano anche nei titoli valutabili durante una selezione. A questo punto non rimane altro da fare se non scegliere attentamente il percorso lavorativo che si ha intenzione di intraprendere e iniziare a optare per la soluzione adeguata alla propria formazione professionale. Tuttavia, la domanda che ci si pone spesso è: a chi bisogna rivolgersi per ottenere una certificazione informatica?

Il Ministero dell’Istruzione, ogni anno, mette a punto un elenco in cui sono presenti tutti gli Enti autorizzati per la fruizione di percorsi di formazione e per il rilascio di certificazioni. Dunque, bisogna soltanto scegliere con attenzione l’ente giusto a cui rivolgersi, accertandosi che abbia effettivamente gli accreditamenti ministeriali.

In quali concorsi sono valutati?

Secondo quanto riportato nell’art. 37 del D.Lgs. 165/2001, i bandi di concorso per accedere alle Pubbliche Amministrazioni prevedono che vengano accertate le competenze informatiche del candidato e che sia in grado di usare gli strumenti tecnologici più diffusi. Tuttavia, non bisogna preoccuparsi perché esistono diverse certificazioni informatiche internazionali che sono riconosciute anche a livello europeo e permettono di aumentare il punteggio nei concorsi, quali:

concorsi scolastici (personale ATA, GPS, MAD, e anche per i Dirigenti);

nei comuni, regioni e province;

nella sanità, in particolare nelle ASL;

nelle Agenzie delle Entrate;

nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato.

Tra quelle più utili abbiamo l’EIPASS – European Informatics Passport che può essere erogata tramite piattaforma online. I vantaggi, quindi, non sono pochi: è fruibile in maniera veloce, senza vincoli di orari e senza essere costretti a raggiungere un luogo fisico. Anche la PEKIT rilascia attestati di competenze digitali e tecnologiche riconosciute dal MIUR.

Se vuoi saperne di più visita la sezione del sito di Accademia Da Vinci dedicata alle certificazioni informatiche.

Oppure contattaci allo 02 40703070 per saperne di più.