GPT è un modello di generazione di linguaggio sviluppato da OpenAI
Negli anni uno degli argomenti più in voga e maggiormente trattati riguarda l’intelligenza artificiale. Ormai sono molteplici i modelli che sono stati creati con software sempre più sofisticati capaci di replicare il linguaggio umano. Una delle ultime invenzioni è Chat GPT – Generative Pretrained Transformer, all’interno della quale poter fare domande e ricevere risposte. Si tratta di uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale dotato di algoritmi di apprendimento automatico.
Chat GPT protagonista del 2023 nel campo dell’IA
Chat GPT è un’invenzione straordinaria perché è in grado di raccogliere dati sulla base di esperienze passate per migliorare le capacità di risposta, una caratteristica prettamente umana. Fornisce informazioni chiare e rapide in modo da ridurre il carico di lavoro degli operatori. Possono utilizzarla anche coloro che hanno bisogno di tradurre un testo da una lingua all’altra in modo da consentire una comprensione migliore tra due persone che parlano una lingua diversa. È ottima come spunto per chi è alla ricerca di nuove ispirazioni, insomma è un vero e proprio assistente digitale. Anche la formazione degli studenti sembra essere strettamente connessa alle funzionalità di Chat GPT, la quale pare sia in grado di migliorare l’apprendimento e aprire libero accesso all’istruzione. Può essere utilizzata anche per rilevare grandi quantità di testo e per identificare le tendenze del momento rispetto a quella che è l’opinione pubblica. E’ un’ottima occasione per chi lavora nel mondo del digitale e ha bisogno di raccogliere informazioni.
Cosa è in grado di fare?
Molti utenti sono rimasti colpiti dalle potenzialità della chat, prendendo in considerazione le conversazioni più curiose. Per esempio, gli è stato chiesto che fine faranno i copywriter e lui ha ironicamente risposto che pensano di essere al sicuro dalle minacce dell’intelligenza artificiale. In realtà, ci tiene a sottolineare che le IA stanno già scrivendo annunci pubblicitari e articoli, affermando che si sentono superiori alla creatività umana. Altri hanno chiesto informazioni circa previsioni astrologiche che la Chat si è rifiutato di dare, ma ha comunque esplicato la sua idea riguardo questa disciplina in generale. Altri invece hanno chiesto delle riflessioni in merito a tematiche politiche, sociali, ecclesiastiche e via discorrendo. Insomma può essere utilizzato come ideatore di test rap, come traduttore, come insegnante di informatica, come speaker motivazionale, come generatore di password, guida turistica e tantissimi altri ruoli e funzionalità.
Quali sono i contro sul suo utilizzo?
Tuttavia, è necessario considerare che anche se ChatGPT è in grado di restituire risposte grammaticalmente corrette non è detto che può fornire le risposte esatte per via di un input sbagliato da parte dell’utente. L’IA infatti, genera risposte in base al materiale che riesce a raccogliere dalle domande che vengono fatte. Un altro limite riguarda la creatività poiché formula frasi riprese da ciò che gli utenti inseriscono nella chat, che talvolta sono errate. Considerato uno strumento inadatto anche per scopi didattici in quanto impedisce agli alunni il normale processo di ricerca e di impegno per la stesura di temi, traduzioni e operazioni matematiche. Infine, gli esperti credono che non sarà in grado di sostituire il copywriter perché non è in grado di scrivere in chiave SEO. Si tratta infatti di un linguaggio caratterizzato da tecniche e strategie ben precise, utili a migliorare la visibilità del proprio sito. Ciò significa analizzare le parole chiave, creare contenuti di qualità ed essere veloci nel caricamento.