Back

Chi è, cosa fa e come si diventa Mobility Manager

Diventata obbligatoria per le pubbliche amministrazioni e le aziende private sopra i 100 dipendenti, con decreto ministeriale del 12 maggio 2021 del Ministero della Transizione Ecologica, la figura il Mobility Manager sta assumendo un ruolo sempre più importante nello scenario dello sviluppo sostenibile, in un mondo dov’è diventato fondamentale coniugare ambiente e sostenibilità.
Nello specifico il decreto prevede che, le aziende e gli enti sopra indicati, debbano dotarsi di un “Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro” (PSCL) del proprio personale dipendente.
Il piano dovrà essere sviluppato al fine di creare un database della mobilità aziendale.

mobility-manager

Accademia Da Vinci, che da sempre supporta l’innovazione formativa, ha strutturato un corso della durata di 24 ore totali, dedicato alla figura del Mobility Manager, con docenti altamente specializzati che andranno a trattare le tematiche principali fino ad arrivare allo sviluppo del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)

Vediamo nel dettaglio chi è il Mobility Manager, quali sono gli obiettivi che il nostro corso si prefigge, gli argomenti affrontati dal programma e il costo.

Mobility Manager chi è

Entra così nel nostro tessuto imprenditoriale una figura specializzata nel governo della mobilità sostenibile negli ambiti degli spostamenti casa-lavoro.
Sono state distinte due figure di Mobility Manager:
– Mobility Manager aziendale, figura specializzata nell’organizzazione e nella gestione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente, così come il mobility manager ‘scolastico’ opera nell’ambito degli spostamenti casa-scuola del corpo docente e non docente e degli studenti;

– Mobility Manager d’area, figura specializzata nel supporto al Comune territorialmente competente nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile, nonché nello svolgimento di attività di raccordo tra i mobility manager aziendali.
Più in generale il Mobility Manager è colui che organizza, gestisce e promuove la realizzazione di interventi finalizzati a ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane il “mobility managment”.

L’obiettivo principale è la riduzione degli impatti ambientali e sociali che derivanti dal traffico veicolare generato dai cosiddetti “spostamenti sistematici” (sostanzialmente, il viaggio compiuto quotidianamente da casa a lavoro e viceversa).

Per poter svolgere a pieno le sue mansioni ha necessità di avere competenze tali da poter padroneggiare alcuni strumenti di base di analisi statistica e di pianificazione strategica, affiancate ad attitudini particolari verso tecniche di persuasione e di marketing sociale. A completare questa figura professionale è la capacità di attivare dei percorsi partecipativi per individuare e costruire soluzioni che siano sempre condivise.

Programma del Corso Mobility Manager Accademia Da Vinci

Vediamo di seguito i moduli che compongono il programma del nostro corso e i relativi obiettivi che si prefiggono:

MODULO A
Economia della sostenibilità
OBIETTIVI: Comprendere l’impatto economico dei danni causati all’ambiente, promuovendo una mentalità orientata allo sviluppo sostenibile

MODULO B
Eco-city ed Analisi dell’offerta e gestione dei costi della mobilità aziendale
OBIETTIVI: Sviluppare competenze, anche di carattere normativo, per pianificare nuove soluzioni di mobilità aziendale e di trasporto sostenibile

MODULO C
PSCL: Pianificazione, implementazione e verifica del PSCL
OBIETTIVI: Presiedere e sviluppare un PSCL completo, valutandone i costi, promuovendo azioni ed attività di miglioramento della mobilità in accordo con la CSR aziendale.

MODULO D
Gestione della comunicazione e case histories
OBIETTIVI: Migliorare la conoscenza e l’applicazione delle più recenti pratiche di mobilità all’interno delle varie organizzazioni (pubbliche e private).

Corso Mobility Manager Accademia Da Vinci: a chi si rivolge

Ecco chi sono i potenziali destinatari del corso:
 Mobility Manager aziendali neo-nominati
 Dipendenti che vogliono candidarsi per la nomina a Mobility Manager in aziende
 Diplomati, neolaureati e liberi professionisti interessati ad apprendere le basi del ruolo
 Personale docente che aspira a divenire Mobility Manager Scolastico
 Dirigenti comunali che ambiscono a diventare Mobility Manager d’area

Corso Mobility Manager Accademia Da Vinci: costi

Il costo del corso è di 800 euro +IVA, oggi in offerta a soli 499 euro Ricordiamo che si svolge comodamente da casa essendo completamente online, e dura 24 ore complessive.