Le classi di concorso sono dei codici istituiti dal MIUR per organizzare e categorizzare le discipline scolastiche in relazione ai titoli di studio. Questa classificazione è essenziale per determinare quali materie un insegnante è abilitato a insegnare, in base al suo percorso accademico e professionale.
Requisiti per l’accesso alle classi di concorso
Per accedere a determinate classi di concorso, non basta possedere una laurea. Spesso, è necessario completare la propria formazione con ulteriori crediti formativi universitari (CFU) in specifici ambiti didattici.
Come colmare i debiti formativi
Per integrare i crediti mancanti e aumentare le opportunità lavorative, è possibile frequentare un Master da 1500 ore (60 CFU). Questo percorso formativo non solo offre una preparazione completa, ma assegna anche 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), migliorando la posizione per ottenere incarichi di insegnamento.
Master concorsuali per i CFU delle classi di concorso
I Master Concorsuali sono progettati per permettere l’acquisizione dei CFU mancanti necessari per accedere alle classi di insegnamento desiderate. Si tratta di Master di I livello, riconosciuti ufficialmente dal MIUR, che forniscono una solida formazione teorico-pratica nelle discipline di interesse e offrono numerosi vantaggi:
– permettono di ottenere tutti i CFU necessari per soddisfare i requisiti delle classi di concorso;
– arricchiscono il profilo professionale con nuove conoscenze e competenze, aggiungendo un titolo di studio al curriculum;
– assegnano 1 punto aggiuntivo per le graduatorie docenti, migliorando la posizione per l’assegnazione di incarichi di insegnamento.
L’offerta di Accademia Da Vinci
Accademia Da Vinci propone diversi Master concorsuali per completare la formazione necessaria all’accesso ai concorsi, tra cui:
– MASTER A11-A12-A13: Discipline Letterarie, Latino e Greco
– MASTER A15: Discipline Sanitarie
– MASTER A17: Disegno e Storia dell’Arte
– MASTER A18: Filosofia e Scienze Umane
– MASTER A19: Filosofia e Storia
– MASTER A21: Geografia
– MASTER A24-A25: Lingue
– MASTER A26: Matematica
– MASTER A28: Matematica e Scienze
– MASTER A40: Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche
– MASTER A46: Scienze Giuridico-Economiche