Back

Come creare un ambiente sano in azienda?

Creare un buon clima aziendale contribuisce al benessere e alla produttività dei lavoratori

Si parla spesso di benessere, ma di solito lo si fa in relazione alla propria vita privata. Ci si dimentica a volte del ruolo che ha il lavoro nella vita di ciascuno e del clima che si instaura all’interno del contesto aziendale, sicuramente la base da cui partire per sentirsi appagati e lavorare in serenità. Infatti, uno degli aspetti più importanti da considerare per il buon andamento di un’impresa, di qualsiasi dimensione e fatturato, è il clima lavorativo, detto anche clima organizzativo. Come dimostrato da molte classifiche e analisi, le imprese più efficienti, ossia quelle di maggiore successo, vantano un miglior clima aziendale rispetto alle altre.

L’importanza del benessere organizzativo

Il clima organizzativo dunque gioca un ruolo cruciale. Esso si riferisce innanzitutto al modo in cui questo viene percepito dai dipendenti e a quanto influisce sul comportamento degli stessi. Il benessere organizzativo è la somma di tanti piccoli aspetti che, nel loro complesso, contribuiscono a garantire un’esperienza piacevole di lavoro.

Per monitorare il livello di benessere all’interno della propria azienda, è opportuno controllare alcuni indicatori. Primo tra tutti il lavoro di squadra. I dipendenti devono sentirsi parte di un team che lavora insieme per raggiungere l’obiettivo comune. Ma il lavoro di squadra deve essere condito quotidianamente da:

Entusiasmo

Se il lavoratore fa quel che gli piace e ciò per cui è maggiormente portato si parte col piede giusto. Un dipendente entusiasta lavorerà più volentieri creando un clima aziendale maggiormente propositivo.

Equilibrio

È opportuno promuovere il raggiungimento di un equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.

Fiducia

I dipendenti devono fidarsi e credere nei superiori, sentirsi liberi di esprimere le proprie opinioni e manifestare situazioni di difficoltà.

Soddisfazione

Più sarà alto il livello di soddisfazione dei dipendenti, minore sarà il turnover nell’azienda.

Assenteismo

Spesso, lo stress da lavoro è causato da relazioni conflittuali in azienda. Se i dipendenti non si presentano o preferiscono lavorare da remoto, probabilmente c’è qualcosa nel clima aziendale che non funziona.

Performance

Se la performance degli impiegati non è al massimo, è probabile che non siano abbastanza motivati o felici del proprio posto di lavoro.

Regole

I lavoratori soddisfatti seguono più facilmente le regole. Si tratta, infatti, di una serie di norme per convivere civilmente e serenamente in un clima aziendale positivo.

Come fronteggiare il problema?

Se si vuole migliorare il clima aziendale, investire sull’acquisizione di specifiche soft skill diviene uno step fondamentale. Infatti, i corsi di aggiornamento sono modi validissimi per aumentare il livello di soddisfazione dei lavoratori. Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, offre la possibilità di investire in formazione tramite corsi erogati interamente online. In particolare:

Team Buildind e Team working 

Conflitto & Negoziazione

Sono due corsi particolarmente adatti a tutti coloro che hanno bisogno di gestire il proprio lavoro in team e per coloro che vogliono gestire al meglio i conflitti che possono presentarsi in azienda.

Anche pensare allo spostamento che il lavoratore compie ogni giorno da casa al posto di lavoro può incidere positivamente sul clima aziendale. Per questo motivo è stata introdotto la figura del Mobility Manager e sono state fissate le procedure per attuare un Piano spostamenti casa-lavoro (PSCL) che può agire positivamente sulla psiche dei dipendenti.

ambiente sano in azienda

A volte, semplici azioni hanno conseguenze che vanno ben oltre le aspettative e possono essere un fattore di deterioramento del clima aziendale. È bene prevenirle ed attivarsi, in modo semplice e veloce, per rendere il clima aziendale sano e proficuo.

Per saperne di più sui corsi proposti a riguardo da Accademia Da Vinci, basta contattare lo 02 40703070 oppure scrivere a info@davinciformazione.com.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte