Il curriculum vitae è il biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro
La chiave giusta per scrivere un curriculum vitae di successo è quello di impostare la descrizione in modo da fare una buona impressione che ti consenta di distinguerti dagli altri candidati e ottenere il lavoro desiderato.
Elementi importanti per un curriculum efficace
Per creare un CV adeguato è utile seguire i seguenti consigli:
usa un design moderno;
personalizza il tuo curriculum in base alla posizione e all’ente in cui invii la candidatura;
metti in evidenza le tue abilità professionali;
assicurati non sia troppo lungo;
stai attento su eventuali errori e correggili;
utilizza numero di telefono e recapiti giusti per fare in modo di essere ricontattato.
Come impostare il tuo curriculum vitae?
Uno dei modi più utilizzati per influenzare positivamente l’azienda che riceverà il tuo curriculum è il design generale. Il CV esprime ciò che sei, i valori che hai, il tuo vissuto, le tue esperienze lavorative e le tue competenze, questo discorso è valido sia per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro che per i lavoratori più esperti che vogliono dimostrare di essere ancora competitivi nel mondo del lavoro e di avere una formazione adatta per quell’impiego specifico. Bisognerà quindi scegliere un template adatto e accattivante, magari utilizzando il modello europeo. Questo inciderà molto sul messaggio che vuoi trasmettere ai potenziali recruiters. Il tuo CV è uno strumento di comunicazione che deve essere pensato per un target di riferimento specifico, l’addetto alle risorse umane che lo leggerà, deciderà se passerai la selezione. Quindi devi metterti dall’altra parte per capire come presentarti, concentrati sulla descrizione del lavoro e pensa all’azienda in cui ti candidi.
Suggerimenti utili
Un curriculum vitae deve essere scritto bene, nel caso in cui invece non sia impostato correttamente, può potenzialmente portare al fallimento del processo di assunzione. Scegli quindi i fattori che ritieni pertinenti e inseriscili nel tuo curriculum. Sarà utile fare degli esempi pratici come questi che ti permettono di mostrare tue competenze professionali. Un ulteriore consiglio riguarda la lunghezza del CV. Se stai facendo domanda insieme ad altri centinaia di candidati sarà meglio optare per una descrizione breve perché i recruiters potrebbero perdere facilmente la pazienza nella lettura del curriculum vista la mole di richieste. Se il datore di lavoro o il selezionatore deciderà di prendere in considerazione la tua candidatura, avrà delle domande in più sul tuo profilo, e quindi ti invierà un’e-mail o ti offrirà un colloquio.
Aggiorna le tue competenze
Il Curriculum Vitae è il tuo biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro. È necessario indicare le proprie esperienze lavorative e il percorso formativo. Tuttavia, i candidati spesso dimenticano di inserire nel documento anche una lista delle proprie Soft Skills, le quali sono fondamentali per rapportarsi in modo efficace con le persone e per migliorare le proprie abilità professionali. Dipendono, dalla provenienza socioculturale di ognuno di noi, essendo il risultato del vissuto del singolo. Si possono, inoltre, rivelare essenziali durante un colloquio di lavoro perché rappresentano la chiave per essere scelti per un determinato impiego. Ad esempio, i candidati presentano una formazione accademica è molto probabile che venga selezionato quello che presenta un bagaglio di Soft Skill maggiore. Tre le competenze richieste vi è una buona capacità di comunicazione e di interazione. Le caratteristiche di un buon candidato sono: essere resilienti, avere doti di leadership, saper gestire adeguatamente il tempo e lo stress ed essere puntuali nelle scadenze lavorative.
I corsi messi a disposizione da Accademia da Vinci offrono le soft skills più richieste dal mercato del lavoro.
Clicca e sfoglia il nostro catalogo: https://www.davinciformazione.com/corsi-professionalizzanti/
Oppure contattaci allo 02 40703070.