Come trovare lavoro velocemente e senza esperienza
Al giorno d’oggi, per accedere al mondo del lavoro, sono richieste in fase di selezione e valutazione diverse competenze. La ricerca di una occupazione stabile è diventata sempre di più una necessità. La difficoltà maggiore però, rimane quella legata alla poca o inesistente esperienza di chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Molte aziende, infatti, cercano personale già formato e competente. Il rischio è quello di scoraggiarsi in quanto è difficile trovare un lavoro senza aver prima maturato almeno la prima esperienza occupazionale.
Leggendo gli annunci, è chiaro che le aziende cercano principalmente candidati con diversi anni di pratica, che abbiano una formazione universitaria adeguata, e che abbiano conseguito un master. Lavorare e studiare risulta particolarmente difficoltoso per coloro che hanno intenzione fare un’esperienza in uno specifico settore. La disoccupazione giovanile è infatti in forte incremento e spesso l’unico modo di procurarsi un reddito è accettare dei lavori precari, sfruttati e malpagati. Per questo motivo, il periodo post-laurea può essere accompagnato da un momento di forte crisi.
Migliora la tua presentazione
La soluzione migliore è quella di finire in tempo gli studi e di inviare CV ad aziende che cercano profili junior da formare. Dovrai mostrarti deciso e determinato per convincere l’azienda a procedere con l’assunzione. Bisogna ricordare che per le imprese sei una voce di costo, assumere senza esperienza significa investire tempo e denaro per insegnare il mestiere ad un giovane neo-laureato. Perciò, è importante presenterare un valido e accattivante curriculum. Come prima cosa, seleziona le aziende a cui decidi di presentare la tua candidatura evitando quelle che cercano diversi anni di esperienza. Mettere in evidenza le proprie caratteristiche o particolari attitudini è un ottimo punto di partenza.
Ricapitolando:
Raccontati
Fai delle ricerche sull’azienda per la quale vuoi lavorare
Impara a compilare bene il curriculum
Scrivi una lettera di presentazione
Cerca un tirocinio
Raccontati
Non citare la tua mancanza di esperienza, fai emergere nel curriculum e durante il colloquio, la tua intraprendenza e la voglia di imparare. Fai presente le tue “soft skills” per evidenziare le tue potenzialità.
Fai delle ricerche sull’azienda per la quale vuoi lavorare
Per sapere come impostare il curriculum devi fare delle ricerche sull’azienda alla quale ti stai proponendo. Tieni conto della figura professionale di cui hanno bisogno.
Impara a compilare bene il curriculum
Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento e di conseguenza variano anche le modalità attraverso cui gli HR Manager ricercano nuovi profili professionali. La prima pagina del CV deve contenere le esperienze lavorative, tu però non ne hai. Se hai frequentato l’università, comunica il tuo percorso accademico e quali competenze ti ha permesso di acquisire. Evidenzia quelle che sono più in linea con il profilo professionale ricercato dal selezionatore.
Leggi anche:
Scrivi una lettera di presentazione
Il CV deve essere accompagnato da una lettera di presentazione. Se vuoi trovare lavoro senza esperienza scrivi le tue lettere e personalizzale in base al tipo di annuncio a cui decidi di rispondere.
Cerca un tirocinio
Per iniziare una carriera lavorativa, uno stage, o tirocinio, può essere di grande aiuto. È vero, spesso sono pagati poco o addirittura non retribuiti. In tal caso devi valutare tu costi e benefici. Se raggiungere il luogo dello stage non comporta ingenti spese, il consiglio è quello di provare. Si tratta sempre di una buona opzione che arricchisce il curriculum e permette di acquisire nuove competenze. Puoi scegliere di fare tirocini curricolari o extracurricolari.
Garanzia Giovani
Se, nonostante tutti i tuoi sforzi, ancora non sei riuscito a trovare un lavoro puoi sfruttare le opportunità messe a disposizione dalle politiche attive, prima tra tutte GARANZIA GIOVANI.
Ai candidati che aderiscono alla Garanzia Giovani possono essere proposti dei tirocini, della durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati). Gli stage possono svolgersi anche all’estero, in mobilità geografica nazionale e transnazionale. Ai tirocinanti viene riconosciuta un’indennità mensile fino a 500 euro, a seconda del profilo.
Alla fine del percorso, se avrai dato una buona impressione in azienda, potresti anche essere assunto. In questo modo maturerai esperienze totalmente nuove che ti aiuternno a trovare lavoro in altre aziende.
Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte