Nuovo incontro e nuovi dibattiti previsti il 15 Maggio per l’aggiornamento GPS 2024, sollecitati dalle principali organizzazioni sindacali per discutere di alcuni punti che ancora restano poco chiari dopo la pubblicazione del terzo bozzetto dell’Ordinanza Ministeriale.
Sì, ancora si parla di bozza, quella rivelata il 7 maggio scorso, che posticipa ulteriormente la pubblicazione del documento finale; ma i sindacati già da una prima lettura, hanno individuato diverse questioni problematiche da affrontare.
Il sindacato autonomo Anief ha esortato il Ministero a rivedere le recenti regole relative ai punteggi delle Graduatorie GPS nelle fasce di sostegno per l’aggiornamento GPS 2024, presentando delle richieste di chiarimenti, sempre previste per il 15 maggio. La principale domanda a cui i rappresentanti del Ministero dovranno rispondere, riguarda il trattamento degli insegnanti ITP abilitati che hanno anche una specializzazione in sostegno. L’Anief dichiara lo svantaggio di questi insegnanti nelle graduatorie rispetto ai colleghi con simili specializzazioni, ma che hanno acquisito l’abilitazione tramite percorsi universitari.
Di conseguenza, allo stato attuale, le prospettive di carriera degli insegnanti coinvolti da questo processo, sono seriamente interessate: è richiesta una modifica immediata di quanto riportato nella bozza.
Ma i dibattiti previsti nella giornata non finiscono qui: si parlerà delle procedure per l’inserimento nella I fascia GPS con riserva e le regolamentazioni riguardanti la possibilità di assegnare contratti di supplenza agli aspiranti inseriti nella I fascia GPS con riserva.
Il nuovo bozzetto prevede il diritto di nomina per gli aspiranti con qualifiche estere in attesa di riconoscimento, una mossa che potrebbe creare una considerevole disparità di trattamento nei confronti dei partecipanti ai percorsi di abilitazione e del TFA.
Il 15 maggio sarà, quindi, una bella giornata movimentata, dove (si spera) si possa raggiungere un accordo per la pubblicazione del documento finale.