Back

Concorso DSGA 2022: prove, requisiti di accesso e posti disponibili

È entrato in vigore il Regolamento per il concorso DSGA 2022

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento che definisce le modalità del concorso DSGA 2022 per l’assunzione dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi nelle istituzioni scolastiche italiane.  Gli allegati che si trovano all’interno del regolamento sono utili a capire meglio l’impianto concorsuale del bando, ovvero: quali sono i titoli di accesso per il concorso, qual è il programma e la tabella dei titoli da valutare. Il regolamento è entrato in vigore ieri, martedì 18 ottobre. Dunque, da oggi ogni momento potrebbe essere buono per l’uscita del bando concorso DSGA.

Chi è il DSGA e di cosa si occupa?

Il DSGA – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, fa parte dell’organico scolastico di ogni ordine e grado. È una figura professionale alle dipendenze del Dirigente Scolastico e si occupa dell’organizzazione dei servizi generali e amministrativo-contabili. Tuttavia, il DSGA lavora abbastanza in autonomia, coordina le attività del personale ATA e verifica il conseguimento degli obiettivi assegnati. In particolare si occupa di:

direzionare e coordinare il personale ATA;

organizzare e predisporre i servizi scolastici di tipo contabile e amministrativo e delle varie attività tecniche dell’istituto in cui lavora;

pianificare ogni attività richiesta dal Dirigente Scolastico;

elaborare attività di studio e che richiedono specifica specializzazione professionale;

programmare attività tutoriali, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale della scuola.

Il DSGA si occupa, inoltre, delle attività di inventario dei beni mobili e degli incarichi di tipo ispettivo nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Come si diventa DSGA?

Come fare per diventare DSGA e quali titoli di studio servono per ricoprire questo ruolo?

Intanto bisogna aver conseguito una laurea in una di queste tre macro-aree:

Giurisprudenza;

Scienze politiche, sociali o amministrative;

Economia.

Il possesso di uno di questi titoli di studio permette agli aspiranti al ruolo di partecipare a un concorso per diventare DSGA. Inoltre, possono accedere a questa posizione anche gli assistenti amministrativi con almeno 3 anni di servizio svolti negli 8 anni che precedono la selezione.

Se vuoi sapere quali le sono le certificazioni che ti permetteranno di acquisire punteggio puoi contattarci allo 0240703070.

Requisiti di accesso

Per partecipare al concorso si richiede il possesso dei seguenti requisiti:

essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure cittadini di Paesi terzi; essere titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornati di lungo periodo ovvero dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;

essere in possesso dei diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali riportati nel bando.

I concorsi per accedere a questo profilo prevedono prove su materie e temi di tipo economico, amministrativo e giuridico inerenti all’organizzazione della scuola. Gli aspiranti dovranno sostenere:

una prova scritta;

una prova orale;

Segue poi la valutazione dei titoli e la creazione di una graduatoria di merito.

I posti disponibili

Un’altra novità positiva viene dal numero dei posti che verranno messi a concorso. Infatti, nel precedente concorso DSGA i posti erano 2.004, ma il 30% era stato riservato agli assistenti amministrativi. Quindi i posti effettivi erano ridotti a 1.400. Nel nuovo concorso DSGA i posti dovrebbero essere molti di più perché sono ben 1.826 i posti rimasti vacanti per DSGA. La Legge di Bilancio 2021, infatti, ha introdotto una modifica dei parametri sul dimensionamento delle scuole. Questo ha determinato un incremento dei posti da coprire.