Corso di preparazione CERTIFICAZIONE livello A2 – Italiano per stranieri – consigliato per il PERMESSO DI SOGGIORNO
€79,00
Il corso intende fornire allo studente di italiano L2 gli strumenti necessari affinché possa usare e comprendere la lingua italiana in diverse situazioni previste dal livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).
DURATA DEL CORSO: 5 ORE
CORSO INTERAMENTE ON LINE
-
Descrizione
-
Docente
-
Programma del corso
A chi si rivolge
Il corso intende fornire allo studente di italiano L2 gli strumenti necessari affinché possa usare e comprendere la lingua italiana in diverse situazioni previste dal livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).
Oltre ad affrontare argomenti nuovi previsti dal livello A2, il corso riprende, seppur in maniera parziale, alcuni argomenti di livello A1 con l’obiettivo di creare un filo conduttore logico in merito all’utilizzo della lingua italiana in contesto.
Il metodo di insegnamento adottato nella produzione del materiale segue un approccio di tipo comunicativo, considerato oramai un pilastro nel campo della glottodidattica e che, insieme alla grammatica, è in grado di assicurare un livello di conoscenza della lingua solido, pratico, efficace e soprattutto facilmente spendibile.
Ogni modulo presenta esempi pratici ed esercitazioni che mirano a potenziare la competenza grammaticale e l’abilità di ascolto dello studente, nonché la comprensione e l’abilità di scrittura.
Utilità del corso
Il corso mira a preparare lo studente di italiano L2 al sostenimento dell’esame A2 CERT rilasciato dall’Università Roma Tre e obbligatorio ai fini del rilascio del permesso di soggiorno di lunga durata. A tal proposito, è stata riservata un’intera sezione come dimostrazione ed esercitazione di un esempio di prova d’esame A2 CERT incentrato sulle quattro abilità: ascolto, lettura + comprensione e scrittura.
Perché scegliere il nostro corso
Facilità di partecipazione
Tempi Flessibili
Facilità di gestione dello studio
Prezzo vantaggioso
Assistenza tecnica immediata garantita
Perché scegliere
Accademia Da Vinci
Corsi 100% online, segui quando vuoi tu
Tutor per tutta la durata del corso
Video lezioni disponibili per 12 mesi
Rilascio di Attestato Accademia Da Vinci
Per maggiori informazioni leggi le FAQ oppure compilando il form per essere contattato da un nostro consulente
Docente
LAURA MANNINA
La dott.ssa Laura Mannina è una docente di madrelingua italiana. La sua esperienza inizia nel 2020 come insegnante volontaria di italiano L2 a migranti presso l’associazione “L’italiano per tutti” di Milano, per poi proseguire con corsi di lingua più strutturati, in presenza e/o online, presso centri di formazione privati presenti sul territorio milanese.
Nel 2016, ha conseguito la laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione con una votazione pari a 99/100 all’Università degli Studi di Milano. Nel 2020, ha conseguito il Master di I livello in Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri, rilasciato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Calcif. Tuttavia, nel corso degli anni, ha arricchito e continua ad arricchire il suo curriculum con diversi corsi e laboratori di formazione specifici nel campo dell’insegnamento della lingua italiana a discenti stranieri.
Nel 2021 ha frequentato il corso online “L’esaminatore CELI orale” dell’Università degli Stranieri di Perugia, conseguendo l’attestato abilitante la professione. Nello stesso anno, ha ricoperto saltuariamente il ruolo di esaminatrice CELI presso uno dei centri milanesi accreditati. Nel 2022, ha seguito il corso di formazione online “L’italiano per l’accoglienza. Insegnare italiano ai rifugiati di nazionalità ucraina: formazione, metodologie, applicazioni”, un ciclo di tre lezioni estratto dal Master in Didattica dell’italiano L2 e organizzato dall’Università Cattolica di Milano.
Attualmente, studia “Lingue e culture per la comunicazione e cooperazione internazionale” presso l’Università degli Studi di Milano dove ha frequentato il laboratorio professionalizzante “Il facilitatore linguistico-culturale nella scuola”, conseguendo i relativi crediti formativi.
Programma del corso
Argomenti
MODULO 1 – PRESENTAZIONE DEL CORSO
MODULO 2 – PARLARE DI SE STESSI E CON GLI ALTRI
MODULO 3 – LA MIA FAMIGLIA
MODULO 4 – LE ABITUDINI PERSONALI
MODULO 5 – I GUSTI PERSONALI E IL TEMPO LIBERO
MODULO 6 – IN GIRO PER LA CITTÀ
MODULO 7 – «CI VEDIAMO?»
MODULO 8 – PARLARE AL PASSATO
MODULO 9 – SIMULAZIONE D’ESAME