PACCHETTO 4 certificazioni informatiche (EIRSAF FULL + LIM + TABLET + CODING)
€97,00
Approfitta del nostro pacchetto e ottieni 2 PUNTI in graduatoria DOCENTI
IL PACCHETTO CONTIENE LE 4 CERTIFICAZIONI:
EIRSAF FULL
Il corso si svolge completamente in modalità e-learning attraverso la piattaforma open source Moodle sviluppata da IRSAF, alla quale l’allievo potrà accedere mediante una semplice registrazione e l’utilizzo di credenziali di accesso. Esso è strutturato in sette macrocompetenze, ciascuna delle quali, declinata in unità di apprendimento, fornisce all’allievo una specifica abilità informatica certificata, attraverso una metodologia basata su modelli di simulazione e analisi di situazioni concrete, supportata dai migliori strumenti digitali quali e-book, webinar su temi specifici e approfondimenti, video-tutorial, FAQ ed esercitazioni on line.
LIM
Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari, il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:
– usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
– progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
– ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM;
– organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con la LIM;
– realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, ecc.);
– offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:
• integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici: le risorse multimediali (Learning Objects);
• favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativi;
• sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving.
• approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso della LIM;
• evidenziare il valore aggiunto che l’uso della LIM produce nell’ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.
TABLET
Il TABLET è uno dei dispositivi tecnologici che insieme alla LIM, può svolgere un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline. L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.
CODING
Coding e Robotica offrono strumenti e metodi funzionali atti a “infrangere” la didattica frontale di tipo trasmissivo e a mettere in moto processi di pensiero critico da parte dello studente. Si tratta di un duplice aspetto: il primo, legato alle possibilità di laboratorializzazione della lezione e di progettualità a trasformare la lezione in termini multidisciplinari e verticali; il secondo, legato allo sviluppo del pensiero critico e della competenza digitale, da parte dello studente nell’approccio ai progetti e ai problemi. Il corso quindi si propone di fornire ai partecipanti:
• La comprensione delle potenzialità della Robotica Educativa per la didattica attiva ed inclusiva nonché, per lo sviluppo del pensiero computazionale;
• La conoscenza delle origini della Robotica attraverso i suoi principali fautori, il suo utilizzo attuale nella scuola italiana e le sue potenzialità future;
• La capacità di scelta ed utilizzo di software ed hardware specifici per lo sviluppo del pensiero computazionale (Coding) e per la conduzione di laboratori e setting innovativi di Robotica Educativa;
• La consapevolezza del valore di integrazione e l’inclusività di tutti gli alunni e/o persone di diverse fasce di età della Robotica Educativa.
-
Description
La certificazione EIRSAF
Gli attestati rilasciati al termine dei corsi costituiscono Titolo Culturale professionale spendibili sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati.
Inoltre gli attestati rilasciati dall’IRSAF, costituiranno parte integrante del curriculum di percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della “formazione docente”. I titoli sono pertanto riconosciuti per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale docente.
Riconoscimenti certificazione
IRSAF – Ente accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola con Decreto n. 6969/2013 ed adeguato alla Direttiva Ministeriale n.170/2016 – Divisione EIRSAF Certificazioni Informatiche.