PACCHETTO 4 certificazioni informatiche (LIM + TABLET + CODING + ANIMATORE DIGITALE)
€89,00
Approfitta del nostro pacchetto e ottieni 2 PUNTI in graduatoria DOCENTI
IL PACCHETTO CONTIENE LE 4 CERTIFICAZIONI:
LIM
Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari, il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:
– usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
– progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
– ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM;
– organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con la LIM;
– realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, ecc.);
– offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:
• integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici: le risorse multimediali (Learning Objects);
• favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativi;
• sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving.
• approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso della LIM;
• evidenziare il valore aggiunto che l’uso della LIM produce nell’ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.
TABLET
Il TABLET è uno dei dispositivi tecnologici che insieme alla LIM, può svolgere un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline. L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.
CODING
Coding e Robotica offrono strumenti e metodi funzionali atti a “infrangere” la didattica frontale di tipo trasmissivo e a mettere in moto processi di pensiero critico da parte dello studente. Si tratta di un duplice aspetto: il primo, legato alle possibilità di laboratorializzazione della lezione e di progettualità a trasformare la lezione in termini multidisciplinari e verticali; il secondo, legato allo sviluppo del pensiero critico e della competenza digitale, da parte dello studente nell’approccio ai progetti e ai problemi. Il corso quindi si propone di fornire ai partecipanti:
• La comprensione delle potenzialità della Robotica Educativa per la didattica attiva ed inclusiva nonché, per lo sviluppo del pensiero computazionale;
• La conoscenza delle origini della Robotica attraverso i suoi principali fautori, il suo utilizzo attuale nella scuola italiana e le sue potenzialità future;
• La capacità di scelta ed utilizzo di software ed hardware specifici per lo sviluppo del pensiero computazionale (Coding) e per la conduzione di laboratori e setting innovativi di Robotica Educativa;
• La consapevolezza del valore di integrazione e l’inclusività di tutti gli alunni e/o persone di diverse fasce di età della Robotica Educativa.
ANIMATORE DIGITALE
Certificazione informatica di livello medio B2 (Classificazione livello DigiCompEdu)
La figura dell’Animatore Digitale è stata introdotta con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) nel 2015 con l’azione #28. È un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola. Con l’introduzione del Piano Scuola 4.0, il Ministero dell’Istruzione ha dato avvio a un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico, che investe di maggiori competenze anche l’Animatore Digitale.
Da questi presupposti nasce la certificazione informatica Animatore Digitale, che nel nome stesso richiama gli obiettivi del Piano Scuola 4.0 e del PNRR. Il Piano Scuola 4.0 prevede che i percorsi formativi siano strutturati sulla base del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti .
La certificazione Animatore Digitale è in linea con quanto richiesto nel framework DigCompEdu e nel Piano Scuola 4.0: infatti i moduli presenti corrispondono alle 6 aree di competenza e alle competenze specifiche previste, secondo i differenti livelli di ingresso.
-
Descrizione
La certificazione
Gli attestati rilasciati al termine dei corsi costituiscono Titolo Culturale professionale spendibili sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati.
Inoltre gli attestati, costituiranno parte integrante del curriculum di percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della “formazione docente”. I titoli sono pertanto riconosciuti per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale docente.