Il Credito d’Imposta Formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2022
La formazione 4.0 è un incentivo fiscale per le aziende che investono nella formazione dei propri dipendenti. Infatti, a fronte di un contesto economico mondiale altamente competitivo, è necessario adeguarsi alla continua evoluzione del digitale e rimodulare l’organizzazione dell’azienda. Per le PMI questa rappresenta un’eccezionale opportunità in termini di produttività e crescita dimensionale.
Cos’è il Credito d’Imposta Formazione 4.0?
Il Credito d’Imposta per la formazione digitale è una misura strategica che rientra nel Piano Nazionale Industria 4.0 e nel Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. Ci troviamo di fronte ad un nuovo modo di fare impresa: l’obiettivo è quello di digitalizzare i processi aziendali attraverso l’utilizzo di strumenti adeguati, ma anche di rimodulare gli ambienti di lavoro e la cultura imprenditoriale. Il bonus è stato istituito dalla legge di Bilancio 2018 ed è ancora disponibile per tutto l’anno in corso fino al 2025. Le aziende dovranno pensare a come gestire il proprio business in un mercato sempre più competitivo che viaggia veloce sui binari dell’innovazione. Perciò, l’acquisizione di competenze digitali riguarda:
big data e analisi dei dati;
cloud e fog computing;
cybersecurity;
simulazione e sistemi cyber-fisici;
prototipazione rapida;
sistemi di visualizzazione,
realtà virtuale e realtà aumentata;
robotica avanzata e collaborativa;
interfaccia uomo macchina;
manifattura additiva;
internet delle cose e delle macchine;
integrazione digitale dei processi aziendali.
Chi può accedere al Bonus Formazione 4.0?
Il bonus formazione 4.0 è destinato a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato che devono sostenere le spese riguardo le attività di formazione dei dipendenti. Inoltre, il Decreto Aiuti, ha introdotto un aumento delle aliquote per il credito d’imposta:
70% delle spese per le piccole imprese (massimo annuale di 300.000 euro)
50% delle spese per le medie imprese (massimo annuale di 250.000€)
30% delle spese per le grandi imprese (massimo annuale di 250.000€)
Tuttavia, per ottenere l’aumento del credito d’imposta bisogna che le attività formative vengano erogate dai soggetti individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico e i risultati relativi all’acquisizione delle competenze devono essere certificati secondo le modalità stabilite con il decreto stesso.
Dunque, se hai un’azienda e vuoi migliorare le competenze del tuo personale dipendente questa è l’occasione giusta: Accademia Da Vinci mette a disposizione delle aziende un ricchissimo catalogo corsi che copre tutte le categorie previste dal MISE. La qualità delle lezioni e la professionalità dei docenti favorirà l’apprendimento e il coinvolgimento dei dipendenti che vi aderiranno. Inoltre, in quanto ente di formazione, supporta le aziende in tutte le fasi necessarie per accedere al bando fornendo assistenza, consulenza e l’erogazione della formazione ai dipendenti. Per saperne di più visita il sito: https://www.davinciformazione.com/formazione-per-aziende-ed-enti-pubblici/formazione-4-0/
Oppure richiedi una consulenza gratuita allo 0240703070.
Bonus Formazione 4.0: le novità del 2022
Sono state introdotte alcune novità, tra cui l’ampliamento delle spese ammissibili.
Le ultime novità del Credito d’Imposta Formazione 4.0 riguardano l’ampliamento delle spese ammissibili. Infatti, è previsto un incremento delle voci agevolabili per tutto il 2022.
Dunque rientrano:
le spese di personale relative ai formatori per le ore dedicate alla formazione;
i costi dei formatori e dei partecipanti al progetto di formazione che comprendono: le spese di viaggio, i materiali didattici, l’ammortamento dell’utilizzo di attrezzature adeguate. Sono escluse le spese di alloggio, ad eccezione dei partecipanti e lavoratori con disabilità;
i costi dei servizi di consulenza;
le spese di del personale e delle ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.