Il Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza ha destinato il 27% delle risorse totali alla transizione digitale. A tal proposito, il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione si sta adoperando alla promozione di Italia Digitale 2026. La strategia si sviluppa su due assi e promette di migliorare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione oltre che di assicurare il miglioramento delle infrastrutture digitali. Sulla scia dell’innovazione tecnologica anche le imprese con l’ausilio del Piano di Transizione 4.0 sono supportate ed incentivate ad investire in processi mirati alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
La tematica della cybersecurity è sempre più messa in rilievo dalla diffusione crescente delle nuove tecnologie che ha reso necessaria la digitalizzazione dei processi. Parlando di Cyber Security ci riferiamo alla sicurezza informatica e alla capacità di tutelare la privacy e la sicurezza dei sistemi informatici, si tratta di comprendere in che modo si debba lavorare per garantire la riduzione del rischio di attacchi informatici. Digitalizzare i processi può esporre a rischio la sicurezza di banche o aziende; occorre far fronte alla necessità di mettersi al passo con i tempi e garantire la sicurezza informatica.
I cyberattacchi sono aumentati del 66% in 4 anni, questi dati statistici rappresentano una minaccia cibernetica molto allarmante, gli attacchi hackers a livello globale ormai sono una cifra enorme, sia per i privati che per le aziende. La tutela della cyber security è diventata un tema sempre più centrale, specie dopo l’avvio del processo di digitalizzazione dell’amministrazione pubblica.
Alla luce di questi avvenimenti, per accompagnare il processo di transizione digitale occorrono nuove figure professionali specializzate nella sicurezza sul cyberspazio.
Accademia Da Vinci, da sempre al passo con i tempi, presenta il corso di Cyber Security expert che comprende tre corsi dedicati a differenti aspetti della cybersicurezza, il corso ha come obiettivo di formare profili professionali altamente specializzati; l’esperto in sicurezza informatica è una delle figure più richieste dal mercato del lavoro. Si tratta di una figura in grado di gestire le problematiche legate alla sicurezza dei sistemi informatici fronteggiando virus e attacchi dall’esterno.